mercoledì 16 settembre 2020
Contributo per il pagamento Tari 2021 alle famiglie con figli iscritti a corsi universitari fuori dal Comune di Fermo

Delibera approvata dalla Giunta

Si rinnova una misura importante a beneficio delle famiglie. Con delibera la Giunta Comunale ha approvato di riconfermare, come avviene da cinque anni, la misura del contributo alle famiglie che hanno figli iscritti a corsi universitari fuori dal Comune di Fermo, per il pagamento della Tari 2021.

In particolare la delibera prevede quali requisiti di accesso al beneficio:

a) l’iscrizione ad un corso di laurea ad esclusione di master o similari;

b) la titolarità di un contratto di locazione/comodato nella città sede dell’università regolarmente registrato e valido per almeno sei mesi nell’anno tributario o di un posto letto nella sede universitaria assegnato in base alle vigenti norme del diritto allo studio. Esclusivamente per le facoltà che hanno la sede nel “Cratere Sisma 2016”, così come individuato dal D.L. n. 189/2016, il contributo viene riconosciuto anche se lo studente utilizza abitazioni situate in comuni limitrofi rispetto alla sede universitaria.

Il Sindaco Paolo Calcinaro sottolinea come questa iniziativa, adottata da questa Amministrazione Comunale, è particolarmente utile a molte famiglie e viene riproposta perchè l’Amministrazione la considera un atto di civiltà e di vicinanza a chi investe sui propri figli per lo studio.

Misura che fa il paio con quella che pure viene portata avanti da qualche anno, ovvero il contributo Tari per le famiglie in difficoltà, a basso reddito, che pure attesta un’altra effettiva vicinanza ai cittadini e alle famiglie.

A sottolineare l’efficacia di questo beneficio anche l’assessore al bilancio Savino Febi che evidenzia come con questo intervento l’Amministrazione Calcinaro dà la possibilità alle famiglie con figli universitari fuori sede di usufruire di una riduzione della Tari. Esprime soddisfazione per questa misura che l’Amministrazione è riuscita a portare avanti negli anni perché in questo modo le famiglie hanno avuto un concreto sostegno dal Comune e auspica che anche in futuro venga reiterata.