Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 22 luglio 2020
Sculture di sabbia a Lido di Fermo ispirate alle fiabe Disney

E dal 24 luglio a Piazzale Azzolino il cinema all'aperto con le cuffie

Un viaggio unico nella fantasia è quello che regala l’oasi delle sculture di sabbia ispirate a fiabe e personaggi Disney visitabile fino al 23 agosto nello spazio antistante lo chalet Malù a Lido di Fermo (lungomare Fermano, 577), che negli anni passati ha ospitato il Palio dei Sapori.

 

“Un’idea originale e nuova per l’estate fermana - le parole dell’assessore alla cultura e turismo Francesco Trasatti – che nella presentazione ringrazia ed elogia il lavoro dell’assessore al commercio Mauro Torresi, del suo Ufficio, di Romina Giommarini, Maria Vittoria Ortenzi e di Monica Ferracuti di Eventi Non stop. Nonostante questa estate orfana del Carnevale del mare, della Notte Fluo e di altre iniziative, anche la costa ha i suoi degni e coinvolgenti eventi di richiamo”.

 

8 statue di due metri e mezzo di altezza su base da quattro metri fatte di acqua e sabbia compattata con l’aggiunta di colla vinilica per evitare che si sfaldino o si rovinino. Un’idea che arriva da Cervia dove queste statue sono molto diffuse realizzate da giovani diplomati all’Accademia di belle arti provenienti da Padova, Cesena e Roma che hanno realizzato le statue ciascuna in 5 giorni – ha ricordato Monica Ferracuti. Un itinerario aperto dal Duomo che richiama la città e poi un viaggio insieme a Pinocchio, Re Leone e la Bella e la Bestia, solo per citarne alcuni.

 

“Quando mi dicevano che dalle difficoltà nascono opportunità non ci credevo – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi riferendosi alla necessità di ridisegnare il cartellone estivo in ottemperanza alla normativa vigente anti Covid – e invece con le cene in piazza, di cui la prima ha ottenuto un ottimo successo e che continuano domenica 26, le scultura di sabbia a Lido e il cinema Silent Movie a Piazzale Azzolino mi sono ricreduto e siamo riusciti a regalare un’estate con appuntamenti nuovi e comunque attrattivi”.

 

La mostra di sculture è visitabile dalle ore 18.00 alle 20.00 e dalle ore 21.00 alle ore 23.00 tutti i giorni.

 

E da questo fine settimana novità anche in Piazzale Azzolino che si trasformerà per i venerdì e sabato di luglio e agosto in un cinema all’aperto con la caratteristica unica di poter veder e ascoltare i film in programmazione noleggiando le cuffie (ingresso su prenotazione e noleggio 5 euro). Nasce così Silent Movie  (Young e Collection) con la cura e l’organizzazione del Circolo del Cinema Metropolis diretto da Andrea Cardarelli. Un programma di otto film dal western ai cartoni, dal film d’arte a quello comico passando per il cinema muto di Charlot e Keaton. Si comincia il 24 luglio con un omaggio a Ennio Morricone con Per un Pugno di dollari e il 25 Un giorno di pioggia  a New York. Info e prenotazioni al numero unico 0734. 343434

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople