Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 17 giugno 2020
Accesso alle spiagge libere alle persone con disabilità

Il Comune di Fermo ha partecipato a due bandi e ha visto il progetto finanziato dalla Regione Marche

Percorsi tattili per non vedenti e passerelle fino alla battigia sulle spiagge libere a Casabianca e Lido di Fermo. Sono gli interventi che verranno eseguiti dall’Amministrazione Comunale grazie anche al finanziamento ottenuto dopo aver partecipato a due bandi della Regione Marche.
 
Si tratta di contributi per la realizzazione di interventi volti a favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali regionali destinate alla balneazione con un progetto ad hoc: in particolare il progetto presentato dal Comune di Fermo riguarda l’esecuzione di opere in grado di poter agevolare l’accesso, in special modo, nelle spiagge libere di Casabianca e Lido di Fermo, già dotate di servizi e docce (foto).
 
“Un progetto che viene dall’assegnazione di un finanziamento di due bandi regionali nei quali il Comune di Fermo si è classificato fra le prime posizioni – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - che permette di portare in più punti della nostra spiaggia un percorso di accessibilità sia verso la balneazione che verso i nuovi bagni che siamo riusciti a posizionare in diverse aree. Un grande passo di civiltà, un orgoglio per il nostro litorale e un ulteriore tassello al consolidamento della Bandiera Blu, dovuta alla presenza anche di questi servizi”.
 
“Un progetto che fa seguito alle azioni già svolte, come bagni, docce e passerelle realizzati dall’Amministrazione Comunale nel 2017 e di nuovi bagni recentemente installati - come ricorda l’Assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - in tema di accessibilità agli spazi pubblici nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche anche nella stagione balneare”.
 
“L’attenzione che abbiamo voluto riservare a questo aspetto -  ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi – è per questa Amministrazione di grande importanza perché si tratta di azioni che vanno nella direzione di conformare e implementare in questo modo il litorale agli standard moderni di accessibilità e di comfort e che ci sono valse anche per il 2020 l’attribuzione della Bandiera Blu, quali servizi essenziali per garantire l’accesso a tutti alle spiagge libere: un segno di accortezza che, con quanto già fatto in tema di servizi come bagni e docce già installati in questi anni, attesta quanto ci eravamo preposti anche in fatto di maggiore inclusività delle nostre spiagge”.
 
“Una nuova azione che si aggiunge a quanto fatto fino ad ora dall’Amministrazione Comunale in fatto di abbattimento di barriere architettoniche - ricorda l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – che includono servizi e interventi a beneficio di chi ha una disabilità, vedi ad esempio nei centri socio educativi riabilitativi, nei servizi di integrazione, educativi e di trasporto, al Teatro dell’Aquila”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople