giovedì 11 giugno 2020
Il putno su servizi sociali, lavori pubblici e bilancio consuntivo

Questa mattina con il Sindaco Calcinaro e gli assessori Giampieri e Luciani

Lavori pubblici ripartiti, resoconto dei Servizi Sociali sul fronte dei sostegni alle famiglie in difficoltà con la consegna dei buoni spesa e che ora sono pronti con i centri estivi per bambini, consuntivo approvato.

Il punto questa mattina con il Sindaco Paolo Calcinaro che ha ricordato l’attività dell’Amministrazione Comunale su più fronti, con il consuntivo approvato l’altro giorno che vede un avanzo negli investimenti di 1 milione di euro e di bilancio di altri 500 mila euro, senza dimenticare l’indebitamento che è sceso dai 48 milioni e mezzo del 2014 a 40 milioni e mezzo del 2019. Incisiva e significativa sarà l’azione sulla Tari nei confronti delle attività commerciali più colpite dall’emergenza sanitaria.

Sono ripartiti intanto diversi cantieri in città, come ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani, come il completamento delle scogliere emerse a Marina Palmense, l’aggiudicazione del terzo blocco della risalita dell’Orzolo, il buon ritmo di marcia preso dai lavori per il nuovo Polo Scolastico e le opere di urbanizzazione avviate. Partiti i lavori di adeguamento sismico alla scuola di Salvano e l’avvio a breve del secondo stralcio per la scuola di Villa Vitali che diventerà polo montessoriano, l’area verde a San Michele ed i lavori a Tre Archi che continuano.

Sul fronte dei Servizi Sociali, l’assessore Mirco Giampieri, nel ringraziare il Dirigente Della Casa e il coordinatore d’Ambito Ranieri insieme a tutti gli operatori per l’impegno durante l’emergenza, ha fatto un bilancio dei sostegni erogati nel periodo di massima criticità con 2.300 buoni spesa consegnati ad altrettanti nuclei familiari, gli aiuti di privati, Centri Sociali e associazioni, non dimenticando i sostegni della legge 30 e della legge sugli affitti. Settore ora impegnato nel dare avvio ai centri estivi per bambini per i quali sono state già concesse 8 autorizzazioni (S. Petronilla, Centro Sociale Lido Tre Archi, scuola S. Tommaso e centro estivo in campagna Montepacini, insieme ad altri 4).