venerdì 22 maggio 2020
Il 25 maggio lo sport riparte. L'Amministrazione Comunale mette a disposizione parchi e spazi pubblici attrezzati all'aperto

Ecco dove

Come noto, come disposto dal Dpcm del 17 maggio 2020, dal 25 maggio sono consentite le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, nonché l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, o presso ogni altra struttura dove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e nel rispetto delle specifiche linee guida settoriali.

Oltre alla disponibilità delle strutture comunali al chiuso, facendo seguito a quanto annunciato nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale - Assessorato allo Sport da lunedì 25 maggio, mette a disposizione di società e associazioni sportive cittadine anche alcune aree verdi pubbliche attrezzate all’aperto di Fermo per poter svolgere sessioni di allenamento e preparazione atletica. Si tratta dell’area verde a Salvano, della fascia verde a Casabianca, della piattaforma a S. Petronilla, del Parco della Mentuccia, dello spazio in via dei Mille (nei pressi del Liceo Scientifico) e dello spazio polifunzionale al quartiere Tirassegno.

“Un modo importante per dare un segno di vicinanza a tante realtà sportive cittadine  che sono state in difficoltà – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – ma per numero di spazi e estensione sono aree a disposizione di tutti, cittadini e famiglie”.

“La disponibilità dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato allo Sport nei confronti delle tante società cittadine è stata immediata – ha detto l’assessore Alberto Scarfini -  avevamo già preannunciato, con il Sindaco Calcinaro, questa nostra volontà di dare modo allo sport di poter continuare in modalità outdoor, considerato che gli spazi chiusi al pubblico delle nostre palestre e strutture pubbliche per cui ringrazio l’ufficio sport per aver lavorato in questi giorni predisponendo interventi di sanificazione e protocolli di sicurezza, con le norme che giustamente vietano assembramenti, hanno a questo punto una limitata capienza. Si tratta di un’azione che abbiamo voluto fortemente per essere vicini alle tante associazioni e società della città, sia quelle che riprenderanno le attività in palestra, sia quelle che lo faranno nelle aree attrezzate, con un pensiero particolare anche a chi per il momento non potrà ricominciare. Il nostro ringraziamento va a tutte per la sempre bella e efficace collaborazione, con l’impegno di poter concordare insieme a tutte loro le modalità di ripartenza dal mese di settembre, sempre che le condizioni lo possano permettere. Ringrazio anche Don Michele Rogante per aver messo a disposizione gli spazi del San Carlo, la AFC Firmum per il Firmum Village e l’Asd Tirassegno per il campo di San Marco alle Paludi, attestando in questo modo le collaborazioni a beneficio di tutti. ”

Linee guida all’attività sportiva di base e all’attività motoria in genere, agli allenamenti per sport di squadra e individuali al seguente link del Governo: http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/