Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 12 maggio 2020
Connessioni più veloci e più vicine: banda ultralarga installata in altri quartieri della Città

A Campiglione, San Girolamo e Girola

TIM ha annunciato di aver realizzato un importante programma per portare la banda ultralarga nei quartieri di Campiglione, San Girolamo e Girola di Fermo, attiva già da qualche giorno.  L’iniziativa ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese, in particolare il  decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, l'Ordinanza della Presidenza del Consiglio e le misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase.
 
L’attivazione degli “armadi” tramite la fibra ottica in quei quartieri del Comune di Fermo consente di rendere disponibili a cittadini, imprese e alla stessa Pubblica Amministrazone i servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività di queste aree, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica online. 
La rete in fibra ottica sviluppata da TIM, inoltre, abilita in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, di monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi di intrattenimento.  Le imprese, inoltre, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali, come la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali.
Il Comune di Fermo commenta positivamente questa iniziativa: “un traguardo che avevamo caldeggiato e che abbiamo voluto fortemente – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro -  un servizio assolutamente importante, anche in questo periodo. Un grazie a Tim per questo risultato con cui riusciamo a coprire la quasi totalità del territorio comunale: prossimo obiettivo che ci porponiamo ora è di coprire le zone mancanti di Marina Palmense e Contrada Camera con Open Fiber”.
 
“Questa importante iniziativa nelle cosiddette ‘aree bianche’ delle Marche, vale a dire in quelle zone finora escluse da ogni programma di cablaggio per questioni di mercato, rappresenta un passaggio fondamentale per il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle località meno abitate della regione – dichiara Massimo Bontempi, responsabile Operations Access Umbria Marche di TIM- La banda ultralarga, infatti, consente di abilitare servizi di grande valore per famiglie e imprese, soprattutto in questa fase di grave emergenza per il Paese, dove c’è bisogno di soddisfare la grande richiesta di connettività per lo smart working e la didattica a distanza, e contribuire concretamente allo sviluppo dei territori finora mai raggiunti dall’ecosistema digitale. Un grande sforzo infrastrutturale che proseguirà anche nelle prossime settimane e che fa seguito a quanto già fatto da TIM nella regione Marche”.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople