venerdì 08 maggio 2020
Avviso della Regione Marche per la ripresa produttiva delle imprese turistiche insediatesi sei mesi prima del sisma del 2016

Domande dal 1 giugno al 1 settembre al portale Sigef della Regione

Lo Sportello Europa del Comune di Fermo informa che la Regione Marche ha emanato un avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati a favorire la ripresa produttiva delle imprese insediate nel territorio marchigiano da almeno sei mesi antecedenti agli eventi sismici del 2016. Non si tratta di una misura economica volta a fronteggiare l’attuale emergenza COVID 19, ma di un’azione programmata da tempo, che però interviene in un momento molto difficile in cui tutte le imprese hanno bisogno di un sostegno economico per poter ripartire.

La domanda può essere presentata dalle imprese operanti nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, anche al di fuori del cratere. Beneficiarie sono in particolare le imprese operanti nel settore turistico e servizi connessi, del commercio e dell’artigianato che dimostrino di aver subìto una riduzione del fatturato non inferiore al 30% a seguito del terremoto.

Il bando ha una dotazione finanziaria di € 3.050.000 e l’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale fino ad un massimo di € 50.000 elevabile a 75.000 euro per le imprese con rating di legalità attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza e il mercato, calcolato sulla base dei costi di produzione sostenuti in due esercizi produttivi consecutivi tra il 2017 e il 2020 nel limite massimo della riduzione di fatturato registrata. Sono pertanto spese ammissibili tutte i costi sostenuti dalle imprese (materie prime, servizi, consumi, lavoro, etc...) inclusi gli oneri per le fideiussioni bancarie e assicurative.

La graduatoria delle domande di contributo sarà redatta in ordine decrescente sulla base dell’entità, in percentuale, della riduzione del fatturato subìta dalle imprese beneficiarie nei tre esercizi precedenti gli eventi sismici.

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente tra il 1 giugno 2020 e il 1 settembre 2020 tramite il portale telematico SIGEF. Per scaricare la documentazione e per approfondimenti visitare la pagina https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Commercio- Marche/Aree-tematiche/Contributi-sisma.