lunedì 24 febbraio 2020
Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da COVID-19 nelle Pubbliche Amministrazioni

Al di fuori delle aree di cui all'artucolo 1 del decreto legge n. 6 del 2020

L’Amministrazione Comunale di Fermo ricorda che :

-         Le amministrazioni pubbliche  nelle zone non soggette a misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19,  continuano ad assicurare, in via ordinaria e ciascuna per la propria competenza, la normale apertura degli uffici pubblici e il regolare svolgimento di tutte le proprie attività istituzionali.

-         Le amministrazioni svolgono le iniziative e gli eventi aggregativi di qualsiasi natura, così come ogni forma di riunione e attività formativa,  privilegiando modalità telematiche

-         Negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno, dovrà essere evitato  il sovraffollamento anche attraverso lo scaglionamento degli accessi  assicurando la frequente aerazione degli stessi .

L’amministrazione Comunale di Fermo  rammenta inoltre  le seguenti raccomandazioni elaborate dal Ministero della salute:

1. Lavarsi spesso le mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Tutti coloro che dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possono essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, dovranno evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute o al numero verde regionale Marche 800.93.66.77

Tutti coloro che  provengano da una delle aree  sotto indicate, individuate dall'allegato 1 del D.P.C.M. 23 febbraio 2020 o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree

Nella Regione Lombardia:

a) Bertonico;

b) Casalpusterlengo;

c) Castelgerundo;

d) Castiglione D'Adda;

e) Codogno;

f) Fombio;

g) Maleo;

h) San Fiorano;

i) Somaglia;

j) Terranova dei Passerini.

Nella Regione Veneto:

a) Vo'

sono tenuti a comunicare tale circostanza,  anche per la conseguente informativa all'Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro.

Direttiva