lunedì 24 febbraio 2020
Nuovo parco mezzi della Fermo Asite

Il Sindaco Calcinaro: "investimenti nell'ammodernamento e nell'efficienza"

Presentati questa mattina in Piazza del Popolo a Fermo i nuovi mezzi a disposizione della Fermo Asite. Sono ben 15, fra cui camion, camion per la raccolta porta a porta, scarrabili (compreso il compattatore presente in discarica) che vanno così a rendere il servizio sui rifiuti sempre più moderno e all’avanguardia.

“Un’azione meritata dall’azienda e dagli operatori – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – da servizio a noleggio dei mezzi si è passati all’acquisto diretto. Perché gli operatori meritano efficienza, modernità, sicurezza e considerazione”.

A sottolineare l’interazione con gli stesso operatori con cui l’Amministrazione Comunale e la Fermo Asite si sono fatte parte attiva l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.

I nuovi mezzi, cui a breve se ne aggiungeranno altri cinque con un altro lotto, fanno parte del programma aziendale di riorganizzazione, riefficientamento e ammodernamento  - ha detto il Presidente della Fermo Asite Alberto Paradisi, presente questa mattina insieme al Direttore Generale Emilio Cuomo, alla componente del consiglio di amministrazione Luisa Serroni e al direttore tecnico Giorgio Gigli – che ha anche ricordato i risultati della raccolta differenziata con un +10% nel gennaio 2020 se il risultato viene confrontato con lo stesso periodo del 2019 e con una percentuale che è arrivata al 65%”.

Dunque un parco macchine, presentato insieme agli operatori ed al responsabile operativo dell’azienda Gionni Renzi (il responsabile tecnico è Marco Amati), che ora è di proprietà della Fermo Asite, con mezzi a disposizione sia per la raccolta rifiuti, per il verde che per il Centro Integrato per la gestione dei rifiuti soldi urbani (CIGRU), struttura che è un vero e proprio riferimento territoriale nella quale vengono stoccati quotidianamente rifiuti, dove nel 2019 sono stati effettuati importanti investimenti dall’Amministrazione Comunale e dalla Fermo Asite come, ad esempio, la dismissione dell’impianto di miscelazione all’aperto, l’eliminazione dello stoccaggio e scarico dei rifiuti organici nella tensostruttura e lavori di adeguamento dimensionale del biofiltro.

Inoltre nella tensostruttura sono state sostituite, inoltre, le porte scorrevoli con porte ad apertura rapida e chiusura, adeguata al contenimento degli odori e con apertura delle porte esclusivamente all’occorrenza. In circa 3 anni 3 milioni di euro di investimenti per un impianto dove nei prossimi giorni partirà anche la realizzazione per 700 mila euro di un’importante vasca di raccolta di percolato, un percorso intrapreso insieme alla Provincia.

Nell’occasione della presentazione del nuovo Parco macchine in Piazza del Popolo, questa mattina è stata anche consegnata una targa al dipendente Ulderico Poggi, andato in pensione, cui è andato il ringraziamento e la riconoscenza per il lavoro svolto all’interno dell’azienda da parte dell’Amministrazione Comunale e della Fermo Asite.