mercoledì 15 gennaio 2020
Servizi Demografici: delegazione di Capodarco dal 16 gennaio aperta anche il giovedì pomeriggio

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Servizi demografici: a Capodarco si cambia, con una bella e importante novità. Sono stati, infatti, ampliati gli orari di accesso alla Delegazione Comunale. Dal 16 gennaio chi avrà bisogno di un certificato anagrafico o di vedersi rilasciata la carta d’identità  potrà recarsi allo sportello, oltre che nei giorni e orari ordinari di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00,anche il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La nuova articolazione oraria, attivata in via sperimentale, è stata disposta dal decreto firmato dal Sindaco Paolo Calcinaro, venendo incontro alle richieste ed alle esigenze dei cittadini di poter avere maggiori possibilità di accesso, con nuovi orari, allo sportello dei Servizi Demografici, il cui raggio d’azione e di competenza copre un territorio ampio e popolato. “Si tratta di un’azione molto importante – ha sottolineato il primo cittadino -  che rende ai residenti di Capodarco, di tutta la costa nord e a tutta la città un’ulteriore possibilità, con lo sportello aperto in quella fascia oraria. Capodarco diventa, dunque, importante per l’intera comunità fermana. Inoltre, stiamo studiando anche un progetto con Asite che prevede l’apertura dello sportello, in un altro momento settimanale, per quei servizi che dipendono dall’Asite, come ad esempio la refezione scolastica, o anche il metano. Dunque la delegazione di Capodarco potrà essere un'altra opportunità per essere più vicini alla cittadinanza”.

Una decisione, quella dell’ampliamento dell’orario dello sportello di Capodarco, su cui l’Amministrazione Comunale stava lavorando da tempo, comprendendo le numerose istanze dei cittadini e la loro esigenza di avere a disposizione nuovi orari per potersi vedere erogati i servizi in più giorni, contemperandoli anche con i loro impegni lavorativi.

Un impegno dell’Amministrazione Comunale su Capodarco a beneficio dell’intera città, cui plaudono anche le forze di minoranza, fra cui il consigliere comunale Gianluca Tulli che sul tema, in particolare, era già intervenuto. “Riconosciamo – ha detto - lo sforzo dell’Amministrazione Comunale di evitare, con questo ampliamento di orario che contempla anche la qualità di quanto erogato e che servirà un territorio vasto, la chiusura della delegazione di Capodarco, accogliendo le richieste venute dal basso, con una petizione che ha raccolto ben 700 firme. Ci attiveremo affinché il servizio venga ottimizzato maggiormente, magari disponendo, quando potrà essere possibile, anche l’apertura dell’ufficio il sabato mattina”.