mercoledì 11 dicembre 2019
In questi giorni vengono installati i lampioni fotovoltaici nelle zone non servite della città

Con i fondi del "Decreto Crescita"

Proseguono i lavori sui lampioni fotovoltaici a Fermo. In questi giorni, dopo essere stati già effettuati gli interventi di scavo e fondazione, vengono installati nel territorio comunale i primi lampioni fotovoltaici, pali di pubblica illuminazione con corpo a led, alimentati con pannello fotovoltaico che vengono impiantati in varie zone della Città fino ad ora non servite, allo scopo proprio di ampliare ed estendere gli attuali impianti di pubblica illuminazione nella città.

L’intervento viene reso possibile grazie ai fondi del decreto legge 30 aprile 2019 n. 4, cosiddetto “decreto Crescita”, proprio sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica.

Lampioni con sistema completamente autonomo ed autosufficiente per cui l’effetto fotovoltaico consiste nella conversione dell’energia solare in energia elettrica. Un intervento volto all’efficientamento della pubblica illuminazione con risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la sicurezza in strade che necessitano di illuminazione notturna (i lavori interessano, ad esempio, le zone di Caldarette d’Ete, Capodarco, San Girolamo, Molino Ponzano e le contrade Moje e Fontana).

Azione dal punto di vista ambientale e di ecosostenibilità che segue quanto avvenuto la scorsa settimana, ovvero l’inaugurazione dei punti di ricarica per auto elettriche ed il premio conferito e riconosciuto a Roma al Comune di Fermo ricevuto dal Sindaco Paolo Calcinaro per l’impegno nelle politiche ambientali e di efficientamento energetico (che è valso tra le altre cose l’attenzione sulla Città dell’Enea con un info reality).