venerdì 08 novembre 2019
Pubblica illuminazione in zone non servite: avviati i lavori per installare lampioni fotovoltaici

Con il Decreto Crescita

Fermo sempre più green e sempre più votata al risparmio energetico. Hanno preso il via in questi giorni gli interventi volti a installare nel territorio comunale ben 42 lampioni fotovoltaici. Si tratta di pali di pubblica illuminazione con corpo a led, alimentati con pannello fotovoltaico che verranno impiantati in varie zone del territorio comunale fino ad ora non servite, allo scopo proprio di ampliare ed estendere gli attuali impianti di pubblica illuminazione nella città.

Lampioni con sistema completamente autonomo ed autosufficiente per cui l’effetto fotovoltaico consiste nella conversione dell’energia solare in energia elettrica. Un intervento volto all’efficientamento della pubblica illuminazione con risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la sicurezza in strade che necessitano di illuminazione notturna. I lavori interesseranno le zone di Caldarette d’Ete, Capodarco, San Girolamo, le contrade Moje e Fontana.

“Un lavoro importante in zone che fino ad ora non erano servite dall’illuminazione pubblica e che continuerà. Un impegno che proseguirà, con investimenti green, su questa traccia di lavoro per raggiungere altre parti e zone di Fermo” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

L’intervento viene reso possibile grazie ai fondi del decreto legge 30 aprile 2019 n. 4, cosiddetto “decreto Crescita”, proprio sull’efficientamento dell’illuminazione pubblica.

“Uno stanziamento importante destinato a questo scopo e che fa seguito anche alle richieste dei cittadini per dotare di illuminazione pubblica zone che sono lontane dalle diramazioni dell’impianto generale” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

Una nuova azione dell’Amministrazione Comunale  di Fermo che si somma ad una serie di politiche sul risparmio e sulla sostenibilità ambientale che va dai 7 mila corpi illuminanti pubblici della città, già sostituiti in questi anni con un’illuminazione a led, a maggior risparmio  energetico, per risparmiare in termini di costi e in grado di portare la città ad un adeguamento e ad un ammodernamento in grado di poter contrastare l’inquinamento luminoso, alle colonnine green per auto elettriche con Enel X, all’efficientamento dell’illuminazione negli impianti sportivi di proprietà pubblica.