lunedì 04 novembre 2019
Tari 2020: contributo alle famiglie con figli universitari fuori dal Comune di Fermo

Domanda, scaricabile dall'home page di questo sito o on line, entro il 13 dicembre

Con delibera la Giunta Comunale ha approvato di riconfermare, come avviene da quattro anni, la misura del contributo alle famiglie che hanno figli iscritti a corsi universitari fuori dal Comune di Fermo, per il pagamento della Tari 2020, di cui sono stati pubblicati in home page sul sito del Comune di Fermo il relativo avviso e la domanda di partecipazione.

“Misura nata da qualche anno e voluta da quest’Amministrazione Comunale, di cui andiamo orgogliosi – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - perché rappresenta un segno di civiltà e di vicinanza alle famiglie, che in questo modo vengono supportate. Misura che fa il paio con quella che pure stiamo portando avanti da qualche anno, ovvero il contributo Tari per famiglie in difficoltà, a basso reddito, che pure attesta un’altra effettiva vicinanza di questa Amministrazione Comunale ai cittadini e alle famiglie”.

“Anche quest'anno – ha detto l’assessore al bilancio Savino Febi - gli studenti universitari, che hanno un contratto di affitto registrato presso la sede universitaria, potranno usufruire di uno sconto sulla Tari pagata al Comune di Fermo, detraendo dal nucleo familiare lo studente fuori sede. Ancora una volta l'Amministrazione Comunale è in grado di garantire alle famiglie un reale sostegno economico che persegue un’equità fiscale generale. Come sempre sono iniziative che distinguono le diverse realtà familiari e vogliono tutelarle, in questo caso sono i giovani ad essere coinvolti perché sono loro a rappresentare il futuro di una comunità”.

Possono partecipare al bando tutti i residenti nel Comune di Fermo in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

1)                  siano soggetti passivi della Tari secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale;

2)                  abbiano uno o più figli iscritti ad un corso universitario di laurea ad esclusione di scuole di specializzazione, masters post laurea ecc.;

3)                  il/i figlio/i iscritti ai corsi universitari vivano per esigenze di studio nella sede universitaria fuori dal Comune di Fermo;

4)                  il/i figlio/i siano titolari di un contratto di locazione/comodato di un alloggio regolarmente registrato e valido per almeno sei mesi nell’anno tributario o di un posto letto nella sede universitaria assegnato in base alle vigenti norme del diritto allo studio. Esclusivamente per le facoltà che hanno la sede nel “Cratere Sisma 2016”, così come individuato dal D.L. n. 189/2016, il contributo verrà riconosciuto anche se lo studente utilizza abitazioni situate in comuni limitrofi rispetto alla sede universitaria;

La domanda potrà essere presentata dal soggetto passivo Tari, formulata in autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, su apposito modello predisposto dal Comune.

La domanda potrà essere compilata direttamente dal sito ufficiale dell’Ente sul link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_009, oppure il modello potrà essere ritirato presso l’Ufficio Tributi del Comune o scaricato dall'home page del sito internet www.comune.fermo.it .

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e presentata al comune di Fermo, entro il giorno

13 DICEMBRE 2019

utilizzando una delle seguenti modalità:

-           compilata direttamente online sul link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_009;

-                      direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, in via Mazzini n. 4 nei normali orari di apertura al pubblico.

-                      a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al comune di Fermo, Ufficio Tributi, via Mazzini n. 4, 63900 FERMO. In tal caso farà fede il timbro postale di partenza.

-                      a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it

La semplice presentazione della domanda non esonera dal pagamento della Tari .

Scarica Avviso

Scarica scheda di domanda

Clicca qui per la domanda online