venerdì 04 ottobre 2019
Iti Urbani: la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per il recupero dell'ex mercato coperto

Fra gli interventi in programma la riqualificazione dell'immobile in struttura polifunzionale

Passi sempre più avanti nel recupero e nella rifunzionalizzazione dell’ex mercato coperto. La Giunta Comunale ha deliberato e approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della struttura che, come noto, è oggetto del più ampio progetto degli ITI URBANI (Investimenti territoriali integrati) della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, cofinanziata dal Programma Operativo Regionale Marche FESR 2014-2020, e dal Programma Operativo Regionale Marche FSE 2014-2020.

Il progetto degli ITI URBANI, che può contare su con un contributo complessivo di oltre 6 milioni di euro di fondi comunitari, è stato avviato a metà 2018 con la firma della convenzione fra la Regione Marche, in qualità di Autorità di Gestione dei POR FESR ed FSE, e il Comune di Fermo, in qualità di Organismo Intermedio (OI).

Il progetto prevede, sostanzialmente, due interventi. Il primo (di 2,6 milioni di euro) consiste in un finanziamento a fondo perduto (pari al 50% delle spese) rivolto alle imprese che, anche in collaborazione con Università e/o Centri di Ricerca, decideranno di investire in città, portando nuovi posti di lavoro a Fermo, favorendo così l'occupazione giovanile e a cui si affiancano start up giovanili, works experiences, borse di studio e lavoro, assegni di ricerca.

La seconda opera all’interno degli ITI URBANI consiste nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione dell’ex Mercato coperto che è destinato a diventare una nuova struttura polifunzionale in pieno centro storico, vetrina delle eccellenze del territorio, con sala eventi e formazione multimediale, spazio di co-working. Allo stato attuale, del finanziamento complessivo, più di 3 milioni di euro sono destinati al recupero di tale importante sito che, grazie ai fondi comunitari degli ITI URBANI, potrà così essere restituito alla fruizione della città.

“Inizia il percorso che porterà al recupero ed alla rifunzionalizzazione dell’ex mercato coperto – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - nodo centrale della città grazie a finanziamenti, per questo intervento, pari a più di 3 milioni di euro. Un percorso che sarà accompagnato anche dal confronto con le associazioni e con i vari portatori di interesse per riqualificare questa importante struttura per la città ed il territorio”.

“Con questa delibera – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -  la Giunta ha approvato anche che nei lavori di recupero e rifunzionalizzazione si preveda la realizzazione di opere di efficientamento energetico all’interno della struttura, a cui sono state fatte tutte le verifiche strutturali del caso. L’immobile, dunque, una volta recuperato grazie a questo progetto per cui ringrazio l’Ufficio Politiche Comunitarie, l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Gare e Contratti, sarà destinato a diventare un centro propulsore delle politiche dei servizi pubblici e privati per l’area del centro storico e per l’intera città, con particolare riguardo ai servizi innovativi e ad alto valore aggiunto”.

“E’ grazie a questo progetto degli ITI Urbani – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini - che si potrà realmente restituire alla città uno spazio importante con finalità di assoluto valore e fondamentali per la città ed il territorio, grazie alla varietà di proposte e attività pensate. Un centro da cui poter irradiare una serie di azioni e progetti di grande interesse e utilità”.

Previsto anche un finanziamento per la segnaletica finalizzata al miglioramento della fruibilità turistica dell’intera città, rafforzando in questo modo i percorsi turistici ed espositivi.