Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 22 agosto 2019
Ambito Sociale XIX: corsi di orientamento gratuiti per cittadini stranieri

Iscrizioni aperte

L’Ambito Territoriale Sociale XIX aderisce al Progetto “W.I.F.I. - Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione e Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di Cittadinanza'', finanziato all'interno del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).
 
Il programma, guidato dall'ASP Ambito 9 di Jesi e finalizzato all'inclusione dei cittadini dei paesi terzi, apre le iscrizioni ai Corsi Gratuiti di Orientamento per Cittadini Stranieri, che si terranno a Fermo nei mesi di settembre e ottobre 2019, e saranno organizzati  dalla Cooperativa Cooss Marche.
 
Si potrà scegliere tra:
 
- corso da 10 ore, con particolare attenzione a tematiche come la cittadinanza consapevole, la gestione dei rifiuti e degli alimenti, l'accesso ai servizi sanitari, l'interazione tra culture.
 
- corso da 25 ore, con approfondimento di argomenti di forte interesse, dall'accesso al credito, alla gestione delle finanze personali, dall'approfondimento del lessico amministrativo e burocratico all'avvio di un'attività economica; si affronterà anche la questione legata ai percorsi e strumenti alla base della ricerca di un lavoro.
 
La frequenza è gratuita. Il Servizio di trasporto sarà a cura dell’ATS XIX. Per info e iscrizioni contattare il numero 0734-601300 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, o inviare una email a: m.brizzola@cooss.marche.it.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople