venerdì 28 giugno 2019
Edilizia scolastica: cantieri a pieno ritmo al nuovo Polo e alla scuola di Molini Girola

Lavori che procedono in via Salvo D'Acquisto e per l'ampliamento della scuola di Molini

Il cantiere di via Salvo d’Acquisto a Fermo per i lavori di realizzazione del nuovo Polo Scolastico sta proseguendo a pieno ritmo. In particolare in questi giorni gli interventi riguardano la realizzazione dei pali di fondazione (FOTO) e dei relativi muri contro terra, fasi che seguono quelle preliminari già eseguite.

Operai e mezzi della ditta aggiudicataria stanno eseguendo le varie fasi di realizzazione del progetto  che prevede un immobile articolato in due corpi ad “L”, composto da aule per l’attività didattica, laboratori, biblioteca, un auditorium nel primo edificio e una palestra nel  secondo per l’attività sportiva. Aule che non saranno direttamente sulla strada proprio per garantire la sicurezza di studenti, insegnanti e genitori, ma direttamente sugli spazi che circondano il complesso. L’intera area avrà dei parcheggi e dei percorsi di collegamento pedonali e carrabili.

Come si ricorderà dopo i fenomeni sismici del 2016, le scuole medie Betti e Fracassetti di Fermo hanno subìto danni a seguito dei quali è stata dichiarata l’inagibilità degli edifici che li ospitavano, con il successivo trasferimento della prima al Polo Scolastico provinciale di via Marsala e la seconda in un primo momento con il trasferimento nei locali della scuola di San Michele Lido e, dopo gli interventi di ristrutturazione, nei locali originari di via Visconti d’Oleggio.

Con ordinanza del 2017 del Commissario di Governo queste due scuole sono state comprese in quelle da ricostruire, decidendo di accorparle in un unico edificio, quello che sta sorgendo appunto in via Salvo D’Acquisto, lungo la Circonvallazione Nord della Città.

Sempre sul fronte dell’edilizia scolastica anche a Molini Girola proseguono i lavori per l’ampliamento della scuola: gli interventi già eseguiti hanno riguardato la realizzazione della struttura esterna in cemento armato e della soffittatura in legno (FOTO) che ospiteranno una nuova aula per la scuola materna e la mensa sia per la materna che per la scuola elementare. Si proseguirà poi con i lavori per la palestra destinata alle due scuole e al quartiere.

“Sono due opere molto importanti per la nostra città che procedono in maniera spedita, che potranno dare un bel futuro alla nostra scolastica ma anche a dei quartieri, perché poi ci saranno palestre aperte alle società sportive e a tutto il movimento che si può sviluppare. E’ la Fermo del futuro che si incardina nella scolastica e nel comfort per i ragazzi e per i bambini, questo ci fa molto piacere così come vedere i lavori che procedono spediti” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro -”.

“Sull’edilizia scolastica, una delle linee principali del mandato amministrativo, la nostra attenzione è alta: i lavori di questi giorni nei cantieri di questi due complessi scolastici procedono nella loro opera a pieno ritmo. Un’attenzione che va dal centro della città ai quartieri a dimostrazione dell’importanza che queste opere rivestono per l’intero territorio comunale, rappresentando le risposte a situazioni come il post sisma nel primo caso, la crescita demografica del quartiere nel secondo e che nella scuola ha uno dei centri propulsori” - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.