mercoledì 19 giugno 2019
Iscrizione Albo Giudici Popolari

Sono aperti i termini per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari.

Termine per la presentazione dell'istanza: 31 Luglio 2019

Ai sensi degli artt. 9 e 10 della Legge 10/04/1951, n.287, presso ogni Comune sono istituiti due Albi per i Giudici Popolari, rispettivamente l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise d'Appello.
Ciascun Albo è composto da un elenco di cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (ad es. scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise e diploma superiore per la Corte d'Appello) e che possono essere chiamati (su sorteggio delle rispettive Corti) a svolgere la funzione di Giudici Popolari nei processi rispettivamente di primo (Corte d'Assise) e di secondo grado (Corte d'Assise d'Appello).
La funzione di Giudice Popolare è obbligatoria.

L'aggiornamento degli Albi avviene in ogni Comune negli anni dispari (quindi nell'anno corrente 2019).

Ogni cittadino in possesso dei requisiti previsti, può inoltrare domanda di iscrizione entro e non oltre il 31Luglio (quindi entro il 31/07/2019).
Vengono tuttavia iscritti d'ufficio tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 30 anni nell'ultimo biennio considerato e che sono ovviamente in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dalla legge.

Le domande di iscrizione e le iscrizioni d'ufficio saranno oggetto di apposito Verbale della Commissione Comunale per i Giudici Popolari che verrà adottato entro e non oltre il 31/08/2019.

Per ulteriori info rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

Scarica il modello della domanda