mercoledì 27 febbraio 2019
Lido Tre Archi: sottoscritta dal Sindaco la nuova convenzione sul bando di riqualificazione urbana

Dalla prossima settimana al via i lavori su pubblica illuminazione e videosorveglianza

Come contenuto nella Finanziaria, arriva l’aggiornamento della convenzione sottoscritta ieri e inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che l’aveva già siglata nella persona del Segretario Generale Roberto Chieppa. Un momento molto importante perché viene sancito quello che è stato il percorso di recupero di questi fondi. Adesso sin dalla prossima settimana si inizierà a lavorare subito su pubblica illuminazione e videosorveglianza, che sono il primo tassello per giungere ad una riqualificazione. Dovremo poi entro il prossimo mese far partire le prime gare e bandi per le tante migliorìe da apportare nel quartiere di Tre Archi e a Casabianca. Ci sono tre anni per lavorare e i lavori non potranno essere affrontati tutti insieme”.

Le parole del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro dopo aver sottoscritto la convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri sul programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei Comuni capoluogo di Provincia.

E’ stata la Finanziaria, come si ricorderà, ad intervenire proprio sulle risorse destinate al programma straordinario per le periferie urbane, prevedendo che le convenzioni in essere con gli Enti beneficiari avessero prodotto effetti proprio dal 2019.

Come noto il decreto Milleproroghe aveva previsto il congelamento delle risorse, ma la legge di Bilancio 2019 ha messo in salvo i fondi del bando periferie”.

Una norma che ha dato seguito all’accordo raggiunto in Conferenza Unificata ad ottobre 2018 tra il Governo e i rappresentanti delle autonomie territoriali.

L’iter sul bando periferie è stato seguito passo passo dal Comune di Fermo sin da quando l’Ente nel 2016 vi ha partecipato con uno studio di fattibilità tecnico-economica, volto a progettare interventi sull’intera area del quartiere di Lido Tre Archi per sviluppare interventi nell’ambito della riqualificazione delle infrastrutture e del decoro urbano, dell’accrescimento della sicurezza territoriale e del potenziamento dei servizi nel sociale, nella cultura e nello sport per un investimento complessivo di € 8.607.520,00