mercoledì 13 febbraio 2019
Al via il 15 febbraio nelle mense scolastiche cittadine il progetto "Pappa Fish"

Con pesce fresco locale

Prenderà il via venerdì 15 febbraio e per tutti i venerdì successivi il progetto di educazione alimentare "Pappa Fish" nelle mense scolastiche di Fermo

L'iniziativa del Comune di Fermo si propone l’obiettivo di introdurre nelle mense scolastiche il pesce fresco locale, grazie al contributo della Regione Marche.

Il menu, a cura della Fermo-Asite surl, consente ai bambini dell'Infanzia e della Primaria di gustare il pesce fresco locale e comunicare con l’aiuto di specifici materiali e metodologie le loro emozioni, legate al pasto nelle giornate di Pappa Fish.

Oltre ai pasti di pesce fresco e locale, il progetto prevede anche un percorso educativo per favorire la cultura del cibo, insieme a tradizioni culturali.

“E’ una progettualità ed un campagna di educazione alimentare e ambientale che a Fermo coinvolge l’utenza della mensa scolastica dei tre ISC, con l’obiettivo di presentare un menù basato sui principi di un’alimentazione sana e equilibrata, valorizzando la filiera corta e delle tipicità e tradizioni culinarie del territorio, con prodotti certificati e tracciabili” - ha detto l’assessore alle Politiche Scolastiche Mirco Giampieri.

“Un progetto che torna per la seconda volta in città - ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi -  e che visto l’apprezzamento viene riproposto. Ringraziamo per la collaborazione i dirigenti scolastici, i responsabili di plesso, i docenti e le famiglie con l’auspicio che anche questa nuova edizione venga accolta con favore ed entusiasmo, visto che con questo progetto si valorizza l’alimentazione genuina dei nostri bambini ed il territorio”.

Anche le famiglie avranno modo di poter pori riproporre a casa le ricette di Pappa Fish grazie a un simpatico gadget a forma di pesciolino che tutti gli alunni porteranno a casa.