Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 05 febbraio 2019
Bando per la concessione dei servizi di riqualificazione e gestione integrata dei musei di Fermo

Previsti anche progettazione, lavori e allestimento del piano terra di Palazzo dei Priori

Nuovo step nell’articolazione dell’offerta museale cittadina. Mentre proseguono i lavori di rifunzionalizzazione del Terminal, di realizzazione del museo archeologico  a Torre di Palme, dopo aver restituito alla città la Chiesa San Filippo come spazio espositivo e convegnistico, aver portato i musei scientifici in centro ed aver riaperto la Sala del Mappamondo dopo i lavori post sisma, nell’articolato e razionale disegno dell’Amministrazione Comunale sui musei è previsto un altro spazio che verrà allestito per diventare pubblico e nella disponibilità di eventi culturali.

 

Si tratta del piano terra di Palazzo dei Priori, in particolare l’ala dove prima aveva sede il Comando della Polizia Municipale, che da marzo 2018 si trova in Piazza Dante.

 

Nella gara a procedura aperta, in scadenza il prossimo 2 aprile, curata e pubblicata dalla Sua della Provincia di Fermo che ha per oggetto l’affidamento in concessione mista di servizi di gestione, progettazione ed esecuzione dei lavori del sistema museale integrato del Comune di Fermo, fra le prestazioni contemplate dal contratto ci sono: la progettazione esecutiva del piano terra del Palazzo dei Priori e vano dell’ex garage dei Vigili Urbani di Palazzo dei Priori; la realizzazione dei lavori e l'esecuzione delle forniture di arredi e attrezzature necessarie all’allestimento del piano terra del Palazzo dei Priori; la progettazione di fattibilità tecnica-economica degli ulteriori piani di Palazzo dei Priori (seminterrati, piano primo e secondo), oltre ai servizi di pulizia, di vigilanza, di manutenzione e custodia di tutte le sale comunali.  

 

Il bando prevede un’innovativa gestione organica ed in rete dei poli museali della città, vecchi e nuovi, partendo dall’introduzione del biglietto unico attraverso un partenariato pubblico-privato, favorendo i servizi per i turisti e la fruizione dei beni culturali della città, con importanti ricadute economiche anche nel centro storico.

 

“Parte un’operazione molto importante che va a coronamento dell’ampliamento delle strutture museali avute finora e che, anche nei prossimi mesi, vedranno decollare Terminal e Torre di Palme. In questa operazione c’è un altro passaggio importantissimo che è quello dell’allestimento di tutto il piano terra di Palazzo dei Priori, come spazio espositivo, con corner per le nostre tipicità, area informazioni, in un’inquadratura moderna e funzionale dell’area”  -  ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

 

“Un altro importante tassello della distribuzione museale della città che fa parte di una progettazione razionale e organica - l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – era noto che gli spazi dove prima si trovava la Polizia Municipale non sarebbero rimasti vuoti, ma sarebbero entrati nel novero di quelli necessari per eventi e allestimenti culturali. Potenziando e riqualificando anche questi spazi, la città si doterà a breve, di fatto, di tre hub turistici ed espositivi stabili, per l’accoglienza di visitatori e cittadini: piano terra di Palazzo dei Priori, Terminal e Torre di Palme”.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople