venerdì 18 gennaio 2019
Sanità. Sessione della Conferenza dei sindaci questa mattina a Fermo

Presente il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli

Si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Fermo una sessione di lavori della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta n. 4 di Fermo con, ad oggetto, il Nuovo Piano Socio Sanitario 2018-2019, convocata dal Sindaco di Fermo e Presidente della Conferenza dei Sindaci Paolo Calcinaro.

Presenti, accanto al Sindaco Calcinaro, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, l’Assessore regionale al bilancio Fabrizio Cesetti, il Consigliere regionale Francesco Giacinti, il Direttore dell’Area Vasta n. 4 di Fermo dott. Licio Livini ed il direttore medico ospedaliero dott.ssa Fiorenza Anna Padovani, oltre ai sindaci dell’Area Vasta n.4.

“Registro e ringrazio – ha dichiarato il Sindaco e Presidente della Conferenza dei Sindaci Calcinaro - la disponibilità del Presidente Ceriscioli, in quanto come Presidente della Conferenza dei Sindaci ho sentito la necessità, in accordo con tutti i colleghi della Provincia, di chiamare proprio il Presidente, perché all’ultima conferenza era venuto il consigliere allora delegato Volpini, avevamo bisogno di un’interlocuzione diretta.

Oggi è emersa una parola chiave da parte del Presidente, ovvero il riequilibrio delle situazioni: è ovvio che l’Area Vasta 4 di Fermo e del Fermano parte da una situazione di penalizzazione, pur essendo la prima che ha terminato il lavoro di razionalizzazione per ottenere il nuovo ospedale provinciale, cosa che invece negli altri territori stenta a partire. Di fronte a questo percorso non può che aversi un riequilibrio di quelle che sono appunto purtroppo le situazioni penalizzanti di cui oggi soffre la nostra sanità.

Un’altra richiesta chiara è stata quella di far vedere nel prossimo piano sanitario quali saranno le eccellenze, per cui il nostro territorio provinciale sarà di riferimento quantomeno per le Marche Sud: perché è ovvio e scontato che non tutti possono avere tutto ma le eccellenze devono essere ben definite e ben ripartite, questo è stato un altro punto chiave che ho voluto sottolineare, fermo restando che c’è stata un’apertura sulla distribuzione anche su Fermo di modalità di servizi importanti per radiologia interventistica e per emodinamica.

Il confronto continuerà perché abbiamo trovato nella partecipazione di tanti sindaci dei punti importanti di volontà e di progresso per questo territorio”.