Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 14 gennaio 2019
Riqualificazione del Centro Montepacini: aggiudicati i lavori per il completamento del piano terra

Ospiterà le attività della fattoria sociale ed un ristorante a chilometri zero

Sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione del secondo stralcio di interventi per il completamento del piano terra della ex casa colonica della Fattoria Sociale per ragazzi e ragazzi di Montepacini, che ospiterà le attività del Centro, un punto vendita diretta dei prodotti coltivati e di somministrazione degli stessi con un ristorante, dove i giovani ospiti avranno un ruolo attivo nella gestione dei servizi.
 
Dopo il primo stralcio (che come si ricorderà aveva riguardato il consolidamento dell’edificio e la realizzazione del vano ascensore), questa seconda fase di lavori riguarda, invece, la realizzazione di opere edili e di impianti (idrici, termici, elettrici e fognari) per utilizzare i locali ristrutturati e creare così degli ambienti consoni alla progettualità di fattoria e ristorante.
 
L’intervento di riqualificazione, che verrà eseguito dalla ditta Cardinaletti di Falerone, renderà così  il piano terra dell’edifico, ad eccezione dei locali già ampliati, funzionale all’accoglienza di disabili fisici e mentali impegnati in varie attività tra cui quelle didattiche e ricreative, che sono oggetto di progetti educativi, oltre alle attività di ristorazione alimentare, funzionali all’azienda agricola e alle sue produttività.
 
Si creeranno in questo modo veri e propri spazi all’interno della Casa idonei ad ospitare una “fattoria didattica” con spazi per le diverse attività rivolte all’agricoltura, all’allevamento di animali domestici, ad attività di ristorazione con prodotti coltivati o di produzione locale. Gli spazi ricavati saranno anche adatti ad accogliere un turismo sociale, rivolto alle famiglie degli ospiti e al volontariato che partecipa alle attività previste.
 
“E’ l’ultimo stralcio di lavori che per 450 mila euro hanno interessato questa che per noi è un’attività fondamentale nell’approccio alla disabilità – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - un’attività che fa dei suoi perni l’impegno dei ragazzi nella cultura del biologico, che farà come novità d’avanguardia anche quello di una ristorazione aperta al pubblico e gestita dai ragazzi: per noi questo è un risultato imprescindibile. L’investimento è stato importante ma più che dovuto, il risultato sarà all’evidenza di tutti e spero che, quando l’attività sarà partita, anche molti fermani vogliano provare quello che è il risultato di un lavoro, avvicinandosi a quella che sarà una struttura di ristorazione all’avanguardia sociale e credo anche gastronomica”.
 
“Si tratta di un’opera importante, un progetto di alto valore simbolico e concreto. Oltre agli interventi in sé, è particolarmente rilevante il suo significato, che testimonia come questo Settore lavori in sinergia con altri settori proprio per sviluppare progettualità di rilievo, in questo caso per finalità sociali e per una realtà come Montepacini” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.
 
“A breve dunque partiranno i lavori per il completamento del casolare di Montepacini, molto attesi dai ragazzi, con un punto ristoro dove ci sarà la possibilità  di poter mangiare i prodotti delle terre di Montepacini, punto che sarà gestito dai ragazzi che giornalmente sono presenti nel Centro, su cui c’è sempre l’impegno dell’Amministrazione Comunale a far sì che sia sempre più un esempio da portare avanti” – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
 
Montepacini è, ad oggi, una efficace realtà ed un modello di agricoltura sociale, di accoglienza e di inclusione che vede collaborare diversi soggetti: il Comune di Fermo, proprietario delle ex case coloniche e di 13 ettari di terreno, la cooperativa sociale Cooss Marche che gestisce il Centro Socio Educativo Riabilitativo, la cooperativa sociale La Talea che conduce in affitto le attività agricole e assicura l'inserimento lavorativo di persone disabili e di  soggetti svantaggiati, l'associazione culturale Fattoria Sociale Montepacini costituita da genitori di persone disabili e volontari. Montepacini è anche sede ogni anno di Centri Estivi in campagna per bambini ed ospita ed ha ospitato feste e momenti di riflessione sulla biodiversità e sull’agricoltura sociale a livello nazionale.
 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople