Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 14 dicembre 2018
Rinnovata la convenzione ventennale fra Euf e Università Politecnica delle Marche

Sottoscritta dal Sindaco e Presidente Euf Paolo Calcinaro e dal Rettore Univpm Sauro Longhi

Con la sottoscrizione di questa mattina nella sede di via Brunforte è stata rinnovata la convenzione ventennale fra l’Ente Universitario del Fermano (Euf) e l’Università Politecnica delle Marche. Presenti il Presidente dell’Ente e Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Magnifico Rettore di Univpm prof. Sauro Longhi e l’avv. Alberto Palma, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo che fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Universitario. Presente anche la Direttrice  Generale di Univpm dott.ssa Rosalba Valenti.
 
“20 anni di Università – ha detto il Sindaco Calcinaro – una prospettiva importante per la città. La giornata di oggi rappresenta un momento di grande importanza per la Fermo che vogliamo immaginare nel futuro, il segno di quanto Comune e Fondazione vogliono dare per i prossimi anni ala città e ai suoi studenti. Un grazie alla Camera di Commercio di Fermo per come è stata vicina in questi tre anni all’Euf e all’Università fermana”. 
 
L’Ente Universitario del Fermano, di cui è stata recentemente nominata Direttrice Silvia Principi, da sempre impegnata con un lavoro proficuo all’interno dell’Ente, è stato costituito nel 1992 su iniziativa del Comune di Fermo e della Fondazione Carifermo, con la partecipazione finanziaria di altri Comuni del territorio, della Provincia e della CCIIA di Ascoli Piceno con lo scopo di favorire la ripresa e 1o sviluppo degli studi universitari. Alla Provincia e alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dopo l'istituzione della nuova Provincia di Fermo, sono subentrati come sovventori la Provincia e la Camera di Commercio di Fermo.
 
Fin dal 1992 l’Ente Universitario del Fermano ha attivato, conformemente alle proprie finalità statutarie, due corsi di laurea: uno in Beni Culturali, con l'Università degli Studi di Macerata, e l'altro in ingegneria Gestionale, con l'Università Politecnica delle Marche. Dall’anno accademico 2015-2016 1'Università di Macerata ha unificato il Corso di Laurea in Beni Culturali con quello sul Turismo, già attivo a Macerata, costituendo una interclasse con sede a Macerata stessa.
 
Il bilancio di questi 26 anni di Università a Fermo e Euf registra un’ininterrotta, crescente e qualificata attività didattica e scientifica. L’offerta formativa, puntualmente riformulata sui nuovi profili dettati dalle riforme universitarie che hanno caratterizzato questo ventennio, ha sempre tenuto conto, nel suo evolversi e strutturarsi, delle trasformazioni del mercato del lavoro e della domanda occupazionale.
 
“Una città attenta all’Università – ha detto il Rettore Longhi – ricordo che la prima sede della Politecnica fuori da Ancona è stata proprio Fermo. Grazie all’impegno dell’Euf, del Comune e della Fondazione Carifermo che hanno a cuore il territorio con le sue politiche di sviluppo. Fermo è stata anche la città che per prima ha ospitato una laurea magistrale. Ingegneria gestionale intanto cresce e insieme al Comune abbiamo migliorato logistica e servizi perché se cresce l’Università cresce anche la città”.
 
“Auspico che l’ottimismo del Rettore continui sempre con questi risultati positivi – ha detto il Presidente della Fondazione Carifermo Palma. L’Università fermana è una realtà consistente, cospicua, apprezzata dalla città, dal territorio, dalle imprese e dalla Camera di Commercio nella sua attuale configurazione. La Fondazione farà ogni sforzo per rimanere partner dell’Euf e dell’Università”.
 
Sono attivi oggi a Fermo la Facoltà di Ingegneria Gestionale Triennale e Magistrale, unica sede  regionale ed unica nel bacino universitario da Bologna a Bari e il Corso di Laurea in Infermieristica. Ambedue allocati in una prestigiosa ed ampia sede, appositamente ristrutturata, dispongono di specifici e qualificati servizi allo studio gestiti dall'ERSU: mensa, foresteria, spazi per 1o studio e ricreativi, ecc.
 
I Corsi fermani sono fortemente integrati alle esigenze del mercato del lavoro, ne recepiscono la domanda, sviluppando i percorsi dell’ innovazione tecnologica e della ricerca scientifica in stretto dialogo, in particolare con il distretto industriale regionale. I1 rapporto scientifico costante e diretto tra docenti e studenti, poi, consente a questi un percorso formativo valido che permette di raggiungere la laurea sia triennale che specialistica nei tempi previsti, con pieno profitto e con una prospettiva di occupazione piena in tempi brevi.
 
DATI INGEGNERIA GESTIONALE
 
Al 30.11.2018 (dato provvisorio) gli studenti immatricolati al corso di Laurea Triennale di Ingegneria Gestionale  per A.A. 2018/2019  sono n. 119; per la Laurea Magistrale sono 46 (si tratta di dati provvisori in quanto gli studenti possono immatricolarsi fino a fine dicembre, il dato definitivo delle immatricolazioni sarà disponibile entro il mese di gennaio 2019).
 
DATI Corso di Laurea INFERMIERISTICA FERMO
169 Studenti iscritti complessivi a.a. 2018/2019 (1°, 2° e 3° anno); 71 sono residenti fuori Provincia, 65 matricole iscritte a.a. 2018/2019.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople