martedì 11 dicembre 2018
A S. Andrea l'area verde sarà strutturata con un'area giochi per i piccoli e con una parte ricreativa per i più grandi

A Salvano prevista la sistemazione della viabilità nei pressi del campo sportivo

“La Giunta ha adottato recentemente molti provvedimenti di viabilità, vivibilità e verde su tanti quartieri e tante zone: un segno di attenzione verso tanti piccoli problemi, che però vengono evidenziati dai cittadini. L’intervento cardine è comunque a Santa Caterina, a Sant’Andrea dove un‘area verde sarà strutturata per una parte di gioco per i più piccoli e una parte ricreativa per i più grandi, un intervento complessivo importante. Unitamente si aggiungeranno prossimi interventi già finanziati sia presso il quartiere di Molini Girola che nelle aree cani da realizzare a Santa Petronilla e a Campiglione”.

Le parole del Sindaco Paolo Calcinaro nel commentare alcune delibere adottate dalla Giunta Comunale che hanno riguardato in particolare l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica del primo stralcio del parco giochi nel plesso della scuola S. Andrea.

Come si ricorderà al Comune di Fermo è stata riconosciuta recentemente l’assegnazione di un finanziamento regionale di circa 67 mila euro che verrà destinato per i parchi delle scuole S. Andrea e Molini.

“La concessione del contributo – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -  fa seguito alla partecipazione del Comune di Fermo ad un bando sugli interventi territoriali per la promozione del sistema dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età” con un progetto riguardante interventi su due parchi dei plessi scolastici Sant’Andrea (dove sono presenti la scuola d’infanzia, il nido di recente realizzazione e la primaria) e plesso di Molini (dove sono presenti infanzia e primaria), testimoniando valori come sport e  aggregazione, fondamentali per la crescita dei bambini”.

In fatto di viabilità inoltre è stato approvato il progetto di fattibilità relativa alla sistemazione e riqualificazione di alcuni strade, fra cui quella nei pressi del campo sportivo di Salvano con asfaltatura e cordoli e interventi per la predisposizione della pubblica illuminazione con un progetto ad hoc, che integrerà le opere di urbanizzazione già presenti in Piazza Salvanello  e contribuirà anche a valorizzare e salvaguardare il monumento funerario di epoca romana presente. Interventi programmati anche in via Leti con la sistemazione di un passaggio pedonale laterale nei pressi delle isole ecologiche informatizzare, posizionate da poco, ed altri interventi sono stati pianificati in altre zone della città.