Città di Fermo

Altre notizie

mar 11 dic

NOTIZIE

mercoledì 21 novembre 2018
Palazzo dei Priori: approvato il progetto definitivo per il completamento della messa in sicurezza della Sala dei Ritratti

A questo seguirà l'esecutivo e l'affidamento dei lavori

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo della terza fase dei lavori che riguardano Palazzo dei Priori, ovvero il completamento della messa in sicurezza della Sala dei Ritratti.

 

Lavori che, come noto, sono conseguenti ai danni cagionati all’intero immobile dai sismi del 2016 e che sono stati condotti per stralci, con un primo intervento che ha riguardato la Pinacoteca che, una volta completato, ha ospitato provvisoriamente i 16 mila volumi della Sala del Mappamondo, oggetto del secondo intervento: come si ricorderà, in considerazione del fatto che il Mappamondo non poteva essere trasferito dall’omonima sala in quanto le sue dimensioni non rendevano possibile il passaggio dalla porta di accesso, lo stesso intervento è stato effettuato in due fasi consecutive su due porzioni distinte del solaio, soprastanti rispettivamente la Sala degli Stemmi e la Sala Rossa. Una volta completato il ricollocamento dell’intero patrimonio librario nelle scaffalature originali, la Sala del Mappamondo è stata poi riaperta al pubblico lo scorso 2 agosto.

 

Gli interventi sull’immobile sono seguiti ad un rilievo geometrico dell’edificio di Palazzo dei Priori attraverso l’utilizzo di strumentazione laser scanner. Un lavoro condotto dai tecnici ing. Massimiliano Tarquini e dall’arch. Andrea Coscia, di concerto con i tecnici comunali, gli ingegneri Mauro Fortuna e Daniela Diletti, con il coordinamento del Dirigente Comunale Alessandro Paccapelo.

 

“Con questa delibera è stato approvato il progetto definitivo della terza fase dei lavori su Palazzo dei Priori, che riguarda la Sala dei Ritratti e dunque il primo piano dell’immobile – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. A questo progetto seguirà poi quello esecutivo per poi arrivare all’affidamento dei lavori. Una fase importante con cui si vuole giungere alla restituzione del Palazzo, nel cuore della città, vista la sua importanza alla pubblica fruizione”. 

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople