martedì 16 ottobre 2018
Hanno preso il via i lavori per la rifunzionalizzazione del Terminal

Interventi che riguardano le opere edili e l'impiantistica

Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la rifunzionalizzazione del Terminal con interventi che riguardano gli impianti e le opere edili. Il progetto prevede di realizzare all’interno un polo espositivo per l’arte contemporanea ed uno spazio dedicato a eventi, come incontri culturali, presentazione di libri ecc, della capienza massima di 200 posti, oltre che di un angolo bar, di biglietteria museale e del trasporto pubblico.

Il progetto di rifunzionalizzazione del Terminal è inserito nell’accordo tra Comune di Fermo e Regione Marche POR FESR 2014/2020 - Asse 6 (congiuntamente all’intervento sul complesso Fontevecchia).

“Un’altra grande compiuta che finalmente inizierà a dare una funzione a Fermo, che è quella non solo di posto dove potranno meglio stazionare i ragazzi delle scuole ma anche quello di un punto vivo, informativo, per eventi e per esposizioni, nonché l’inizio della risalita che tra poco procederà anche con il deposito della progettazione dell’ultimo tratto” - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

Terminal che rappresenta la porta di accesso alla città, con i nuovi ascensori inaugurati qualche mese fa e che permettono di accedere in modo più agevole al centro storico.

“Inizia a prendere forma un’altra porzione degli interventi della strategia che si vuole mettere in atto nel cuore della città. Finalmente il Terminal, oltre a riprendere la forma per la quale era originariamente ideato, diventa ora Polo di accesso alla città per la lunga sosta, per studenti, professionisti e turisti, in grado di offrire servizi fra di essi complementari” -  ha aggiunto Ingrid Luciani, assessore ai lavori pubblici.

Con questo progetto Fermo, sulla base dell’accordo con la Regione, potrà recuperare funzionalmente il Terminal che già da alcuni anni è connotato fortemente come luogo per l'arte contemporanea avendo ospitato mostre, iniziative e convegni sul tema.

“Come era stabilito da cronoprogramma sono iniziati i lavori del Terminal – ha aggiunto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti - su cui puntiamo come Polo del contemporaneo per  arti visive e fotografia e come spazio attrezzato per eventi culturali a 360°. Entro la fine dell’anno o al massimo per l’inizio del 2019 potremo contare di avere questo spazio espositivo”.