giovedì 09 novembre 2017
Al via con successo il "porta a porta del verde" a S. Caterina

Prossimamente l'attivazione della raccolta differenziata nel secondo lotto di viale Trento

E’ stato uno dei primi quartieri della città in cui il servizio di raccolta differenziata con le isole ecologiche informatizzate è stato attivato e dove sta dando ottimi riscontri. E’ Santa Caterina dove da martedì 7 novembre è operativo, come sempre a cura della FermoAsite, anche il servizio gratuito di raccolta porta a porta del verde (potature di piccole quantità solo di privati) che si svolgerà il primo ed il terzo martedì di ogni mese.

“E’ stato un buon successo, i cittadini si sono dimostrati soddisfatti, c’è stata un’ottima adesione da parte dei residenti e degli utenti– ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi – che hanno conferito tutto ciò che proviene dai lavori di manutenzione del verde in ambito domestico. Si tratta in questo caso di un efficace e proficuo esempio di collaborazione bilaterale fra cittadini e Pubblica Amministrazione in quanto sono stati proprio i residenti a chiedere di venire incontro alle loro esigenze attivando questo servizio e l’Amministrazione insieme alla Fermo Asite ha prontamente recepito la giusta segnalazione”.

“Un servizio che si affianca a quello già esistente delle isole ecologiche informatizzate che – prosegue l’assessore  - fa sì che il quartiere di S. Caterina stia diventando veramente molto virtuoso dal punto di vista ambientale rilevato che da quando il nuovo sistema è stato introdotto si sono raggiunte percentuali di raccolta differenziata superiori all’80% e parimenti stanno letteralmente scomparendo gli abbandoni indiscriminati in quella zona. Proprio alla luce di ciò ed in prospettiva di completare finalmente l’estensione della raccolta differenziata in tutto il territorio comunale, l’assessorato unitamente all’ufficio tributi ha iniziato a studiare iniziative per premiare i cittadini virtuosi”.

Un altro servizio recentemente attivato è la raccolta di inerti risultanti da manutenzioni domestiche (sempre in piccole quantità) che i privati cittadini (e non ditte) possono conferire  all’Ecocentro di contrada San Martino (dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - tel. 0734. 620851 – 800113233).

La diffusione ed implementazione dei sistemi di raccolta differenziata proseguirà nei prossimi giorni con le riunioni propedeutiche all’istallazione delle isole ecologiche informatizzate nel c.d. “secondo lotto” (Area di Viale Trento e limitrofe), area molto vasta dove è stata già definita l’individuazione delle aree dove collocare le isole e dove la rimozione dei vecchi cassonetti avverrà come sempre gradualmente dopo la conclusione degli incontri informativi con la cittadinanza (il calendario degli incontri verrà diffuso nei prossimi giorni con inviti alle riunioni pubbliche).

Sempre rimanendo al tema ambiente e raccolta differenziata, l’azione di sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente prosegue parallelamente anche mediante i progetti di educazione ambientale delle giovani generazioni attivati grazie al consolidato rapporto con gli istituti scolastici del territorio.

Il prossimo appuntamento sarà l’attivazione di un contest a livello regionale mediante un gioco a quiz su ambiente, raccolta differenziata e risparmio energetico con protagonisti in questo primo turno gli alunni della media di Capodarco (registrazione della puntata il 17 novembre) e le medie Fracassetti di via Visconti d’Oleggio (registrazione della puntata il 20 novembre) sfidarsi con pulsantiera wireless all’interno della scuola in un vero game show che andrà in onda sulle frequenze della tv regionale E’TV Marche.