Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato

mercdelgiovedi_1

Nel 1983 viene organizzata la prima edizione della “Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell'Artigianato” di Fermo.

La mostra è divenuta nel tempo un appuntamento importante dell’estate fermana.

Si svolge tutti i giovedì dei mesi di luglio ed agosto nel centro storico della città e vede raccolti, sulle tante bancarelle, molti oggetti di vario genere: dai mobili d’antiquariato alle porcellane, dai vestiti ai giocattoli antichi, dall’argenteria alla bigiotteria, dai dischi alle monete, dai francobolli ai libri e a molto altro.

La Mostra Mercato si svolge in Piazza del Popolo, lungo Viale Vittorio Veneto (meglio conosciuto come la Strada Nuova), Corso Cefalonia e Piazzale Azzolino.

Già verso mezzogiorno si incomincia ad assistere all’arrivo dei bambini, che in Viale Vittorio Veneto hanno uno spazio a loro dedicato, e che, con il piglio di un adulto occupano un posto sotto la canicola per poter vendere tutto quello che c’è nelle loro soffitte: paccottiglia, vecchi giocattoli, libri, film o cartoni animati.

Bisogna dire comunque che il mercatino dei bambini è frequentatissimo anche dagli adulti, che spesso fanno grandi affari trovando proprio quello che cercavano per i loro figli, nipoti o per se stessi.
Una parte degli appassionati arriva presto, prima della folla, quando le strade sono ancora tranquille e gli espositori hanno più disponibilità, si può più facilmente guardare, chiedere, toccare e decidere se acquistare oppure no. Questo è il momento più magico del mercatino, da cogliere con amore prima che le strade si animino troppo e ci si perda tra la folla che passeggia curiosa, chiacchierona e a volte distratta. Tra le ventuno e le ventitre si raggiunge l’apice dell’animazione ed è proprio difficile addirittura camminare e crearsi un  varco tra la calca che spinge, chiacchiera e guarda.

Insomma è un mercatino da non perdere, per le mille occasioni che offre, per l’atmosfera festosa e rilassata, per la possibilità di raggiungere il bel centro storico ancora più facilmente da quando è stato inaugurato un nuovo ascensore che collega i parcheggi di Via XX Settembre a Viale Vittorio Veneto.
Nella sua lunga vita il mercatino ha raggiunto oltre 20.000 presenze.

 

Facebook-Logo Visita la pagina Facebook