Città di Fermo

Elezioni Europee

 logoEU

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI

 

 

Elezioni Europee 2019 

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, e le elezioni sono alle porte. Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

Per chi vota in Italia, appuntamento domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali.

Clicca qui per accedere al sito istituzionale del Parlamento Europeo.

 

 22 febbraio 2019 - Informazioni in merito il voto del 26 maggio.

 1 - Modalita' di voto per gli Elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio: link del Ministero degli Esteri dove c'è anche il modulo per la compilazione (https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/elezioni-europee-2019/informativa-per-elettori-temporanei.html) - scadenza 7 marzo 2019 -

 

2 - Sei un cittadino italiano che vive permanentemente in un Paese membro dell’Unione Europea?  link del Ministero degli Esteri (https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/elezioni-europee-2019/elezione-dei-membri-del-parlamento-europeo-2019.html)

 

I cittadini italiani che invece sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

 

Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

 

Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

 

 

È penalmente sanzionato il doppio voto:

 

- chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;

 

- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

 

 

 

Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni:

 

Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

 

 

 

3 - Sei un cittadino italiano residente in un Paese non membro dell’Unione Europea?

 

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

 

Circolare della Prefettura di Fermo in merito al voto all'estero.

 

 

29 gennaio 2019 - Avviso

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia. 

 

4 - Sei già iscritto all'albo degli scrutatori e vuoi comunicare la disponibilità per le elezioni Europee del 26 maggio 2019?

Avviso: modalità di presentazione istanza e scadenza per la dichiarazione di disponibilità.

Clicca qui per scaricare il modulo di dichiarazione di disponibilità alla nomina di scrutatore

 

5 - Voto a domicilio

Avviso: modalità e scadenze per la presentazione della domanda di voto a domicilio

Modello domanda

 

 

6 -   Elezioni europee 26 maggio 2019 : Individuazione dei luoghi da destinare per propaganda elettorale. Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 23 aprile 2019.

 

7- Elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019 - Assegnazione spazi di propaganda elettorale diretta. 

Delibera di Giunta n.114 del 26 aprile 2019.

 

Moduli » Modelli scaricabili
30 documenti
« Indietro