Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Concorso Violinistico Internazionale "A. Postacchini"

Sabato 30 maggio 2020, ore 21.00

Teatro dell'Aquila

 

Concerto dei Vincitori

 

Il Concorso Violinistico "Andrea Postacchini", giunto alla XXVII edizione e organizzato dall'Associazione Antiqua Marca Firmana, è un appuntamento violinistico internazione presente al Teatro dell'Aquila di Fermo dal 1994. La manifestazione si prefigge di tenere viva la memoria dell'eccelso liutaio e di offrire a giovani musicisti di tutto il mondo l'opportunità di mettere in mostra il proprio talento.

Eloquenti sono i numeri che ruotano attorno al concorso: 136 concorrenti iscritti che da 37 Paesi di provenienza si contendono il prestigioso titolo e un montepremi suddiviso tra premi, premi speciali, borse di studio e premio al vincitore assoluto.

Quattro le categorie d'età che caratterizzano il concorso: la categoria A, quella dei bambini dagli 8 agliiù 11 anni, la categoria B dai 12 ai 16 anni, la categoria C dai 17 ai 21 anni e la categoria D dai 22 ai 35 anni.

Durante la non stop che vede esibirsi sul palcoscenico del Teatro dell'Aquila i vari musicisti in competizione, non mancano un ventaglio di appuntamenti dagli incontri con le scuole durante i quali i giovani violinisti regalano pillole musicali della loro arte agli studenti, alla mostra allestita nel foyer del Teatro.

La manifestazione, che si è fregiata della Medaglia del Presidente della Repubblica, è stata insignita dei più importanti patrocini, da quello della Presidenza del Consiglio, a quello dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e dei Beni e Attività Culturali, della Commissione Nazionale italiana per l'UNESCO.