Perché è importante ridurre il consumo di carta?
Ridurre il consumo di carta consente un minore impatto ambientale e limita lo spreco della materia prima.
Gli alberi, grazie alla fotosintesi, aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo CO2 e contribuiscono, incamerando inquinanti, a mantenere pulita l'aria.
L’ Ufficio Tributi, di concerto con l’ Amministrazione, ha attivato una procedura affinché, l' utente che ne fa richiesta, riceva la documentazione ordinaria (avvisi, comunicazioni ecc.) unicamente per via telematica (e-mail).
Ognuno di noi può fare la differenza modificando alcuni piccoli gesti quotidiani.
Per aderire all’iniziativa clicca questo link (iscrizione online, accesso consentito tramite spid o carta identità elettronica), oppure scarica questo modulo da inviare a tributi@comune.fermo.it
I modelli compilati, firmati e corredati dagli allegati necessari, andranno recapitati all'Ufficio Tributi tramite
- mail: tributi@comune.fermo.it
- pec: protocollo@pec.comune.fermo.it
- posta ordinaria/raccomandata: Comune di Fermo - Ufficio Tributi Via Mazzini 4, 63900 Fermo (FM)
- consegna diretta presso lo sportello Protocollo tutti i giorni dalle 9 alle 13 oppure su appuntamento nei seguenti orari:
La prenotazione può essere effettuata previa prenotazione online
Scadenze TARI 2024
Prima rata: 1 Luglio 2024
Seconda rata: 30 Settembre 2024
Terza rata: 2 Dicembre 2024
----------------------------------------------------------------
ISTRUZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
PROSPETTO INFORMATIVO TARI
Tassa sui rifiuti – commi da 639 a 668 dell’art. 1 Legge 27.12.2013, n. 147
COS’E’ LA TARI: Si tratta della tassa volta a coprire integralmente i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti avviati allo smaltimento.
CHI DEVE PAGARLA: Tutti i soggetti (persone fisiche e giuridiche) che possiedono/occupano/detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.
PER QUALI LOCALI SI DEVE PAGARE: La base imponibile del tributo, cui applicare la tariffa, è costituita dalla superficie netta calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.
COM’E’ CALCOLATA: Il tributo è calcolato in base a tariffe commisurate alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla eventuale tipologia di attività svolta. Le Tariffe TARI sono determinate a copertura integrale dei costi previsti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e sono articolate in fasce di utenza domestica e non domestica così composte:
Alla tariffa TARI si applica, inoltre, il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale di cui all’art. 19 del D.Lgs 504/92 pari al 5,00 % della TARI comunale.
A decorrere dal 1 gennaio 2024 sono istituite le seguenti componenti perequative unitarie, che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva di cui all’ Allegato A della delibera Arera del 3/08/2023 386/2023/R/RIF
• UR1,a, posta pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti vo-lontariamente raccolti, espressa in euro/utenza per anno;
• UR2,a, posta pari a 1,50 euro/utenza per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, espressa in euro/utenza per anno