Richiesta di notifica atti da parte di terzi

  • Servizio attivo

Richiedere la notifica degli atti da parte di terzi

A chi è rivolto

Cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale e soggetti giuridici aventi sede nel Comune.

Fermo

Chi può fare domanda

Enti pubblici o privati esterni, Pubbliche Amministrazioni, Servizi e Uffici dell’Amministrazione comunale.

Descrizione

La notifica è un procedimento con cui formalmente e legalmente si porta a conoscenza di uno o più destinatari, l’esistenza di un determinato fatto o atto che lo riguarda. La notifica deve essere effettuata dal Messo Notificatore il quale nel consegnare l’atto è tenuto a redigere la relata di notifica o a compilare l’avviso di ricevimento. La relata di notifica dà luogo a presunzione legale di conoscenza, essa ha natura di atto pubblico e costituisce la prova dell’eseguita notificazione, dell’identità della persona cui è stato consegnato l’atto e che ha sottoscritto l’avviso. Lo stesso vale per l’avviso di ricevimento quando la notificazione sia stata eseguita per mezzo del servizio postale. Il Messo Notificatore consegna copia dell’atto nelle mani del destinatario (art. 138 del C.p.C.), qualora ciò non sia possibile l’atto può essere consegnato ad altro soggetto (persona di famiglia, addetto alla casa, all’ufficio o azienda, al vicino di casa, al portiere) oppure viene depositato presso la Casa Comunale, secondo le modalità previste dagli articoli 139 e seguenti del Codice di procedura civile.

Come fare

Gli Enti pubblici o privati esterni, le Pubbliche Amministrazioni, i Servizi interni dell’Amministrazione comunale trasmettono la richiesta di notifica in queste modalità:

Cosa serve

Documentazione da notificare

Cosa si ottiene

Notifica atti

L’esito della procedura è accertato dalla compilazione e trasmissione da parte dei Messi Comunali della relata di avvenuta notifica al richiedente

Tempi e scadenze

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Il servizio è gratuito per le richieste di notifica avanzate dagli Uffici della sede comunale. Per le richieste esterne, per ogni singolo atto notificato, è previsto in favore dell’Amministrazione Comunale un rimborso di € 5,88, così come determinato dall'articolo 10, comma 2, della Legge 03/08/1999 n. 265 e dall’articolo 1, commi 2 e 3 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno del 03 Ottobre 2006, oltre alle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall’articolo 140 del Codice di procedura civile.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito