Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

  • Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di accesso alla zona ZTL del cimitero urbano

A chi è rivolto

Il permesso consente l'accesso al cimitero urbano e viene rilasciato a chi abbia bisogno di ingresso con il proprio automezzo.

Fermo

Descrizione

Il permesso viene rilasciato a soggetti aventi patologie tali da ridurre in modo sensibile ma temporaneo la capacità di deambulazione, previa presentazione del certificato del medico di famiglia.
Potrà essere rilasciato un permesso fino ad un massimo di sei mesi per l’ingresso nel cimitero urbano, con esclusione delle giornate di domenica o delle festività e per il tempo strettamente necessario alla visita dei defunti. 

E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid o CIE.

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino a cui è destinato il permesso.
Per il ritiro del permesso è necessario recarsi presso la sede della Polizia Locale.

Il permesso deve essere esposto in originale e posizionato nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Sono inoltre necessari:

  • certificato del medico di famiglia
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;

Al momento del ritiro del permesso (in caso di primo rilascio) consegnare una marca da bollo da 16 €.

Cosa si ottiene

Permesso di accesso al cimitero urbano

Il permesso deve essere stampato e locato sopra il cruscotto del veicolo in posizione visibile e ha validità secondo le indicazioni, i vincoli e la durata prevista e nel rispetto del funzionamento della ZTL comunale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16 €

solo in caso di primo rilascio

costo annuale
7 €

Il contrassegno va rinnovato ogni 6 mesi, ma il costo viene addebitato solo in fase di rilascio.

Modalità di pagamento:

  • presso l'ufficio Frontoffice della Polizia Locale o presso l’Ufficio Economato dell'ente esclusivamente mediante pagamento elettronico (carta di credito, bancomat, ecc);
  • richiedendo il bollettino PagoPa con il quale è possibile pagare online o presso gli esercizi convenzionati (banche, uffici postali, tabaccherie, ecc).
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito