Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Iscrizione e cancellazione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

A chi è rivolto

A coloro che intendono svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale

Fermo

Chi può fare domanda

Requisiti:

  • Essere elettore del Comune di Fermo;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • Non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  • Non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
  • Dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni;

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Descrizione

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio entro il 31 ottobre di ciascun anno.
L'Albo viene aggiornato ogni anno, la documentazione è prevista nel bando pubblicato ogni anno.

Cancellazione
La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, cancellazione da presentarsi entro il 31 dicembre.
La richiesta di cancellazione può anche essere fatta dalla Corte di Appello.

In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Ancona.
Coloro che sono già inseriti nell’Albo non debbono ogni anno ripresentare la domanda per l’aggiornamento.

Riferimenti Normativi: L. 53/1990

Come fare

Per iscriversi all'Albo è possibile:

  • presentare domanda telematica utilizzando il servizio online
  • In alternativa compilare il modello di domanda e presentarlo all'ufficio Elettorale inviandolo tramite PEC a elettorale@pec.comune.fermo.it o consegnandolo manualmente all'ufficio protocollo dell'ente

Cosa serve

Per poter iscriversi all'albo occorre:

  • In caso di domanda telematica non è richiesta ulteriore documentazione. 

    Per accedere al servizio è necessario aver attivato SPID/CIE.

  • In caso di domanda cartacea sono necessari il modello di domanda compilato è la copia del documento di identità

Domanda di iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale

Modello di domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Numero di giorni non definito
2025 31 Ott

Iscrizione albo Presidenti di seggio 01/01/2025 ⇢ 31/10/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito