Iscrizione al servizio Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Iscrizione al servizio trasporto scolastico

A chi è rivolto

Agli alunni delle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado che frequentano una scuola dell'Istituto Comprensivo competente per territorio di abitazione.

Fermo

Chi può fare domanda

Possono fare domanda gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Fermo, per i quali esiste una difficoltà oggettiva a raggiungere la sede scolastica più vicina alla residenza (scuola di competenza), qualora la distanza casa-scuola risulti almeno di 0,5 km per le scuole d'infanzia, di 1 km per quelle primarie e di 1,5 km per le secondarie di primo grado.

Il servizio può essere fornito anche agli alunni che frequentano una scuola diversa da quella di competenza soltanto nel caso in cui vi sia capienza sui mezzi e ciò non comporti la modifica delle corse già stabilite e/o disfunzioni nel tragitto o ritardo degli orari prestabiliti.

Descrizione

L'Amministrazione Comunale offre un servizio di trasporto scolastico agli alunni delle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado.

Nel caso le domande di ammissione al servizio superino il numero dei posti disponibili, nella formulazione della lista di attesa si tiene conto dei seguenti criteri di priorità:
a) reddito ISEE;
b) maggiore distanza tra il domicilio dell’alunno e la sede scolastica rispetto al minimo prestabilito.

>> Riaperto il termine disposto per la presentazione delle domande on-line che potranno essere presentate entro il 27 Settembre 2025.

Come fare

Domanda di iscrizione

Utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid o CIE.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente on-line.

Recesso

Per comunicare il recesso del servizio compilare il modulo Recesso iscrizione Trasporto scolastico ed inviarlo con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Credenziali SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del genitore/tutore che presenta la domanda.

  • Dichiarazione ISEE (facoltativa)

Cosa si ottiene

Richiesta di iscrizione al trasporto scolastico

L'ufficio preposto effettua una valutazione relativa, sia alla presenza del servizio sulla tratta richiesta, sia alla effettiva disponibilità di posti sul mezzo utilizzato.
La domanda presentata oltre la scadenza sarà valutata dall’Ufficio Autoparco dell’Ente che si riserva la facoltà di non accogliere l’istanza nel caso in cui non vi siano posti disponibili; gli interessati pertanto, prima di presentare la richiesta, dovranno contattare l’Ufficio Autoparco (0734/284330 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00) per verificare la disponibilità dei posti.

Tempi e scadenze

2025 27 Set

Iscrizioni trasporto scolastico 03/09/2025 ⇢ 27/09/2025

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La presentazione della domanda è gratuita, i costi del servizio, specificati nell'Avviso, variano in base all'ISEE e alla presenza di figli già iscritti.

Per il pagamento collegarsi al Portale dei Pagamenti del Comune di Fermo.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito