I cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) n. 19 possono presentare domanda di ammissione ai contributi previsti dalla Legge Regionale n. 30 del 10/08/1998, esclusivamente in modalità telematica.
Sono previsti i seguenti INTERVENTI a favore della famiglia in attuazione di quanto previsto all’art. 2 comma 1 della L.R. 30/98, individuati dalla Regione Marche con DGR n. 1737/2023 anno 2025:
a) Intervento 1 - SOSTEGNO ECONOMICO E SOCIALE A FAVORE DELLE DONNE IN DIFFICOLTA’ SOCIO - ECONOMICA IN STATO DI GRAVIDANZA O CON FIGLI NON RICONOSCIUTI DALL’ALTRO GENITORE;
b) Intervento 2 - SOSTEGNO ECONOMICO A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON 3 O PIU’ FIGLI FISICAMENTE A CARICO.
L’erogazione del contributo avverrà a seguito dell’approvazione della graduatoria d’Ambito per ciascun intervento.
Si precisa che il contributo verrà attribuito ai beneficiari a condizione dell’effettivo trasferimento delle risorse da parte della Regione Marche all’Ambito Territoriale XIX, ente capofila Comune di Fermo.
La formulazione della graduatoria terrà conto innanzitutto delle priorità attribuite dalla Regione Marche a favore delle categorie di richiedenti già indicate, e successivamente:
- Del valore ISEE più basso;
- Priorità nell’ordine di graduatoria verrà data alle persone non beneficiare dell’Assegno di Inclusione e alla Carta Dedicata a te 2025;
- a parità di condizioni del valore ISEE, del maggior numero di figli minori presenti nel nucleo richiedente;
- a parità ancora di condizioni, della più giovane età anagrafica del minore presente.
È ammessa una sola domanda di contributo per ciascun nucleo familiare anagrafico, nel caso più componenti dello stesso nucleo familiare anagrafico presentino domanda di contributo, sarà considerata la domanda con il numero di protocollo inferiore.
Nel caso in cui nell’attestazione ISEE risultino difformità di natura patrimoniale e/o rispetto alla composizione del nucleo familiare anagrafico (fatto salvo le eccezioni espressamente previste dal DPCM 159/2013 e ss.mm.ii), la domanda di contributo sarà ammessa alle graduatorie solo se il richiedente procederà tempestivamente alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE resa, entro e non oltre la scadenza fissata dall’Ufficio.
Consulta il testo integrale dell'Avviso pubblico.