Comunicazione di disponibilità alla nomina di scrutatore

  • Servizio attivo

ATTIVO dal 04.08.2025. Permette la comunicazione della disponibilità come scrutatore per le consultazioni elettorali Regionali del 28 e 29 settembre 2025.

A chi è rivolto

Soggetti già iscritti all'Albo delle persone idonee al ruolo di scrutatore di seggio elettorale, che desiderino svolgere tale ruolo in occasione delle varie tornate elettorali.

Fermo

Descrizione

La nomina degli scrutatori componenti di seggio elettorale viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, che sceglie tra i cittadini iscritti all'Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Quando lo scrutatore è nominato ha l'obbligo di assolvere l'incarico e se, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo. In caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all'incarico.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Verrà data priorità nella nomina agli iscritti all’albo che risultino studenti non lavoratori, disoccupati o inoccupati, sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva, soggetta a controlli da parte degli uffici comunali.

Ove il numero degli iscritti dichiaratisi disponibili fosse superiore alle nomine da effettuare, si procederà tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, fino a totale copertura degli incarichi di scrutatore da assegnare, ivi compreso l’elenco per eventuali sostituzioni.

Qualora invece il numero degli iscritti dichiaratisi disponibili risultasse inferiore rispetto alle nomine da effettuare, la commissione elettorale effettuerà un sorteggio tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, fino a totale copertura degli incarichi di scrutatore da assegnare.

L’albo degli scrutatori sarà consultabile dal sito del Comune di Fermo.

Come fare

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo entro l'anno precedente, possono dare conferma della propria disponibilità ad essere nominati tramite il servizio online. In tal caso potranno essere chiamati anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario aver attivato SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Comunicazione della propria disponibilità alla nomina come scrutatore

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito