Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Cambio di residenza

A chi è rivolto

Cittadini che devono inviare le seguenti tipologie di richieste:

  • Dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero
  • Dichiarazione di cambio indirizzo/interno nell’ambito del Comune di Fermo
Fermo

Come fare

I cittadini possono effettuare il cambio di residenza con queste modalità:

Il modello cartaceo potrà poi essere consegnato con le seguenti modalità :

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID, CIE o CNS:

In caso di invio cartaceo la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve:

  • avrere allegata copia del documento d'identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente
  • riportare la sottoscrizione (firma) di tutti i componenti maggiorenni della pratica
  • contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da * asterisco.

Nel caso in cui si cambia la residenza di un minorenne con un solo genitore, l’altro genitore può dichiarare di essere a conoscenza del cambio di residenza compilando il modello Dichiarazione genitore - cambio residenza oppure vanno forniti i dati dell’altro genitore, il quale verrà portato a conoscenza da parte dell’ufficio.

ULTERIORI REQUISITI - TITOLO DI POSSESSO DELL’IMMOBILE

  • All'atto della richiesta di variazione di residenza deve essere dimostrato il titolo di possesso dell'immobile (art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47) compilando il modulo Titolo di possesso immobile - allegato 1
  • Se si è proprietari dell’immobile dove viene chiesta la residenza, vanno indicati i dati catastali o copia del rogito.
  • Se si ha il contratto di locazione o comodato d'uso, va allegato.
  • Se non rientra tra i casi di cui sopra e il dichiarante entra in una famiglia esistente, dovrà allegare l’autorizzazione del proprietario o del capo famiglia (intestatario scheda), il quale per fare ciò potrà utilizzare il modulo Modello di dichiarazione intestatario scheda - proprietario, allegando un documento di identità.

In mancanza di tale documentazione, non sarà possibile chiedere la residenza.

In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’Interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).
Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno e dei dati catastali.

La decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione allo sportello anagrafe o dell’acquisizione al protocollo e la registrazione della dichiarazione avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Da questo momento il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, previo invio della comunicazione ai sensi dell’art 10 bis dell L. 241/1990, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà comunicato all’autorità di Pubblica Sicurezza, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Modulo per la richiesta di residenza

Modulo per la richiesta di Residenza

Modulo per la richiesta di residenza - minore

Modulo per il trasferimento di Residenza di un minore

Dichiarazione genitore - cambio residenza

Modulo con il quale l'altro genitore può dichiarare di essere a conoscenza del cambio di residenza di un figlio minorenne con un solo genitore

Titolo di possesso immobile

Modulo per la dichiarazione di possesso di un immobile

Modello dichiarazione intestatario scheda proprietario

Autorizzazione del proprietario o del capo famiglia (intestatario scheda) per l'inclusione del dichiarante nella propria famiglia

Documentazione per cittadini extracomunitari

Documenti comprovanti la regolarità del soggiorno per cittadini extracomunitari

Documentazione per cittadini comunitari

Documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti per cittadini comunitari

Cosa si ottiene

Richiesta di cambio di residenza/indirizzo

Tempi e scadenze

La decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione allo sportello anagrafe o dell’acquisizione al protocollo e la registrazione della dichiarazione avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Da questo momento il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Accesso al portale ANPR - Anagrafe della Popolazione Residente

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Sede comunale

Palazzo storico sede del Comune di Fermo

Via Mazzini 4 - 63900 Fermo

Casi particolari

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nel modulo Documentazione per cittadini extracomunitari - allegato A (passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità).

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea, provenienti dall’estero, dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nel modulo Documentazione per cittadini comunitari - allegato B.

Contatti

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