Informativa trattamento dati (Servizi)
Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune ai sensi del GDPR Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante l'erogazione dei servizi online e l'esercizio delle funzioni dell'Ente.
Ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (GDPR) il Comune di Fermo tratterà i dati personali nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, esclusivamente per l’elaborazione dell'istanza in corso - art. 6, paragrafo 1, lett. e), art. 9, paragrafo 2, lett. g) del GDPR.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Fermo, nella persona del Sindaco pro tempore.
Indirizzo: Via Mazzini, 4 - 63900 Fermo Telefono: (+39) 0734 2841 pec: protocollo@pec.comune.fermo.it
Dati di contatto DPO
I dati di contatto del Responsabile della protezione dati (c.d. Data Protection Officer RPD/DPO) sono i seguenti:
Gruppo Maggioli Spa - Rete Entionline All Privacy - Avv. Nadia Corà, pec: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it
Finalità del trattamento e base giuridica
I trattamenti dei dati richiesti all'interessato sono effettuati ai sensi dell'art. 6, lett. e) del regolamento UE 2016/679 per finalità istituzionali relative alla presente istanza.
Art. 6 GDPR, Liceità del Trattamento, paragrafo 1, lett.e): "il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento".
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacea e/o informatizzata, esclusivamente da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati, in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità.
Trasferimento dati a paese terzo
Il titolare non intende trasferire i dati ad un paese terzo.
Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma indispensabile per l’elaborazione dell’istanza.
I dati saranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento delle operazioni e all’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
Periodo di conservazione dei dati
I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
Diritti dell'interessato
In ogni momento potranno essere esercitati nei confronti del Titolare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione nonché il diritto di opporsi al trattamento. Resta salvo il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Responsabile esterno del trattamento
Responsabile esterno del trattamento dei dati, limitatamente alla gestione online delle istanze, è la ditta Bit4Id srl P.iva 04741241212, con sede legale in Napoli Via Diocleziano n. 107 (NA).
Per maggiori informazioni e per esercitare i diritti di legge gli interessati possono inviare apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente mailto:protocollo@pec.comune.fermo.it