Descrizione
Prestigioso riconoscimento per Fermo questa mattina a Milano nell’ambito di “Myplant & Garden”, fiera professionale del florovivaismo, garden e paesaggio. La città ha ottenuto il premio vinto nella categoria “Verde urbano” per l’opera di recupero portata avanti dall’Amministrazione Comunale per il parco storico di Villa Vitali, riaperto nel 2025.
A ritirarlo, il Dirigente del Settore Tecnico del Comune di Fermo dott. Alessandro Paccapelo, il Responsabile Unico del Procedimento sul recupero ing. Giacomo Torresi e la direttrice dei lavori geom. Roberta Fabiani.
Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla 26esima edizione, è uno storico attestato nazionale dedicato alle migliori pratiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde pubblico e del paesaggio, promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale — editore da oltre 40 anni della rivista tecnico-scientifica ACER — assegnato ai Comuni italiani e ad altri soggetti pubblici e privati che si sono distinti per modelli di gestione innovativa del verde pubblico, sia in termini di nuove realizzazioni che di manutenzione e riqualificazione.
Il Parco Storico di Villa Vitali è stato riaperto il 3 maggio 2025, dopo un importante progetto di recupero finanziato con i fondi PNRR, a seguito della partecipazione dell’Amministrazione Comunale ai relativi bandi del MIC (Ministero della Cultura).
Parco di 13 mila mq, di cui 7 mila alberato, cui si sono aggiunti 5 mila mq di aiuole piantumate. Il meraviglioso Parco ottocentesco di Villa Vitali è stato restaurato con un mix perfetto di storia, natura e tecnologia:
- alberi secolari rigenerati lungo i viali del Parco
- spazi verdi ricchi di biodiversità
- l'antica Serra Fredda restaurata con i suoi eleganti archi neogotici
- l'antica Serra Calda riconvertita in aula multimediale
- l'antica voliera recuperata come una pergola ombreggiante adibita ad aula didattica all'aperto
- una suggestiva illuminazione notturna a basso consumo energetico
- pannelli informativi con QR code per un viaggio interattivo nella storia e nell'ecologia del parco.
“Siamo molto lieti di questo Premio che riconosce e attesta l’impegno dell’Amministrazione nel rigenerare e ridare vita ad un polmone verde della città come Villa Vitali, a renderlo maggiormente fruibile con un’attenzione alla natura, alla botanica, alla storia, alla didattica – ha detto il vice sindaco reggente Mauro Torresi - obiettivo del progetto complessivo di recupero del parco di Villa Vitali era proprio quello di ridare alla città un luogo di verde e di bellezza, grazie al progetto di riqualificazione al quale è stato riconosciuto il finanziamento di 2 milioni di euro del PNRR, dopo la partecipazione dell’Amministrazione Comunale ai relativi bandi del Ministero della Cultura. Un grazie ancora a tutti coloro che hanno lavorato a questo obiettivo, al lavoro prezioso del Personale comunale, di ditte e tecnici esterni, alle associazioni cittadine che hanno sottoscritto con l’Amministrazione Comunale l’accordo per la realizzazione di progetti di valorizzazione partecipata del Parco”.
“Il Parco di Villa Vitali ha avuto da sempre un ruolo culturale nella città, un luogo di accoglienza, di vita, - ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - un luogo storico che con questo recupero ne segna anche il futuro. Questo premio ha voluto mettere in luce l’azione e l’impegno dell’amministrazione comunale non solo nel rigenerarlo ma anche nel renderlo vivo come luogo di studio, di ricerca, con progetti didattici e spazi laboratoriali e rafforzarne il ruolo, quale custode e veicolo di valori identitari, mediante progetti orientati alla cultura, alla storia locale e alla biodiversità. Questo grazie anche al lavoro che porteranno avanti le associazioni che sono entrare a far parte dell’accordo di valorizzazione con cui far sì che il Parco di Villa Vitali sia sempre più un luogo partecipato, sentito, vissuto dalla comunità come assolutamente proprio”.
“Un Premio che vuole sottolineare il progetto di recupero del parco storico di Villa Vitali come esempio virtuoso di integrazione del valore storico, naturalistico e culturale del parco, nonostante i cambiamenti del luogo nel tempo. Con l’esecuzione di questi interventi, coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, la città è tornata nuovamente a godere e fruire del parco di Villa Vitali, unico esempio di giardino dell’800 aperto al pubblico, che è divenuto proprietà del Comune nel 1977 - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – un premio che ci dà l’occasione di ribadire il ringraziamento agli uffici comunali per il coordinamento dei lavori ed ai tecnici esterni che hanno collaborato”.
“Uno degli aspetti del recupero che ha reso meritevole di attenzione gli organizzatori del Premio è stata anche la valorizzazione della parte ambientale del parco, perché favorisce una maggiore conoscenza dell’aspetto botanico, capace di integrarsi con l’aspetto culturale e con la socializzazione. Questo Premio al recupero di Villa Vitali va indirettamente al lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale in questi 11 anni, sia nel creare nuovi parchi nei vari quartieri che nel rigenerare e ridare vita a quelli esistenti” – ha detto l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - in particolare il tema del Premio è proprio la valorizzazione del verde come fattore imprescindibile di benessere per i cittadini e leva essenziale per la tutela ambientale, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità e gli spazi di socialità. Un plauso al Dirigente ed a tutto il nostro staff”.
Partner istituzionali del Premio Città del Verde : Myplant & Garden, Touring Club Italiano, weTree.
Patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali); ODAF (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano); CIC (Consorzio Italiano Compostatori).