Descrizione
COMUNICAZIONE DELL'AMBITO SOCIALE XIX
Avviso informativo ed esplorativo per la convocazione di un incontro finalizzato alla costruzione di reti territoriali di cui all’Avviso Pubblico “Vita & opportunità: un futuro migliore e di valore per tutti” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rispetto al quale l’ATS XIX – Comune di Fermo intende farsi promotore.
1. PREMESSE
- la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità - ha approvato l’avviso pubblico “Vita & Opportunità:
Un futuro migliore e di valore per tutti” per il finanziamento di progetti per la promozione della vita sociale e all’autonomia, per la promozione dei talenti e delle competenze delle persone con disabilità;
- l’avviso di finanziamento prevede la concessione di sovvenzioni per la realizzazione di progetti nell’ambito di tre linee di intervento:
1) Progetto di Vita;
2)Agricoltura Sociale;
3) Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità;
- i progetti possono essere presentati da Enti del terzo settore (ETS) - in forma singola o come capofila di una Rete territoriale - di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, di seguito codice del Terzo settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), loro consorzi, raggruppamenti temporanei e aggregazioni e dagli Enti locali, nella forma singola o associativa ai sensi del TUEL, solo per gli interventi realizzati nelle aree interne e isole minori;
- le strategie programmatiche e progettuali dell’ATS XIX risultano perfettamente coerenti con le linee di intervento previste dall’avviso pubblico “Vita & Opportunità: Un futuro migliore e di valore per tutti”.
2. FINALITÀ
Considerato che l’Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Vita & opportunità: un futuro migliore e di valore per tutti” è stato pubblicato in data 14.02.2026 e che le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dalla data del 02.03.2026, il Comune di Fermo capofila dell’ATS XIX intende farsi promotore della costruzione di reti territoriali di cui all’Avviso Pubblico “Vita & opportunità: un futuro migliore e di valore per tutti” della Presidenza del Consiglio
dei Ministri.
A tal fine, il Comune di Fermo – ATS XIX promuove un incontro a fini informativi ed esplorativi per contribuire e orientare le progettualità sulla base delle strategie programmatiche e progettuali dell’ATS XIX che risultano perfettamente coerenti con le linee di intervento previste dall’avviso pubblico “Vita & Opportunità: Un futuro migliore e di valore per tutti”.
Via Mazzini, 4 – 63900 Fermo – Tel. 0734.2841 – Fax 0734.224170
Codice fiscale e partita iva 00334990447 - Sito web: www.comune.fermo.it
3. SOGGETTI INVITATI
Enti del terzo settore (ETS) - in forma singola o come capofila di una Rete territoriale - di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, di seguito codice del Terzo settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), loro consorzi, rag-gruppamenti temporanei e aggregazioni;
Enti locali, nella forma singola o associativa ai sensi del TUEL, solo per gli interventi realizzati nelle aree interne e isole minori.
4. LUOGO E DATA DELLA RIUNIONE
L’incontro si terrà in modalità online tramite piattaforma TEAMS al seguente link in data 24.02.2026 ore 09:00.
5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli enti interessati dovranno iscriversi al seguente Link: https://docs.google.com/forms/d/1_lhnMm_BhCLbCvWL0J-9EJ4idYe386gmLlCirI95cTk/edit
6. NATURA DELL’AVVISO
Il presente avviso ha natura esclusivamente esplorativa; non comporta l’instaurazione di rapporti giuridici né comporta impegni di spesa.
7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 4 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990 il responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Ranieri, Dirigente del Settore V^ Politiche per il benessere della persona e Ambito Territoriale XIX.
INFORMAZIONI: AMBITO SOCIALE XIX Tel. 0734.284500 - E-mail: ambito19@comune.fermo.it