FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A. S. 2025/26 STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO

Domande entro il 12 Novembre 2025. Ecco tutte le informazioni
Data:

09/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Fermo - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In attuazione del Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, innovazione sociale e sport della Regione Marche, n. 251 del 03/10/2025, il Comune di Fermo assegnerà il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

 

Destinatari

Gli iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, residenti a Fermo, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

·  FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94;

  • FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00.

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.632,94).

Agli studenti/studentesse collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

 

Modalità di presentazione delle domande e scadenza richiesta

La domanda dovrà essere presentata, da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’apposito modello reperibile presso lo sportello dei servizi sociali o sul sito del Comune di Fermo, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 Novembre 2025 – Ufficio Protocollo Comunale.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

-       la documentazione fiscale IN ORIGINALE comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo relativa all’Anno Scolastico 2025/2026;

-       Elenco dei libri (quello consegnato dalla scuola) con indicazione di quelli effettivamente acquistati

-       Fotocopia del codice IBAN per l’accredito del contributo (il codice IBAN deve essere riferito ad un conto corrente postale o bancario o poste pay evolution - NO libretto di deposito postale o bancario - intestato o cointestato al richiedente che ha presentato la domanda per il contributo).

Erogazione del beneficio

La domanda si intende accolta salvo comunicazione di rigetto che verrà inviata dal Comune di Fermo ai destinatari a conclusione dell’istruttoria.

Si precisa che sarà assegnata la somma scaturita dalle attestazioni di spesa prodotte dai richiedenti, la quale non potrà mai essere superiore al prezzo massimo della dotazione libraria per ciascun anno e tipologia di corso indicato nel Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dell’anno di riferimento per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Accertamenti

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Fermo effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione, sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.).

 

Ulteriori informazioni sono reperibili:

-  presso gli uffici Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Fermo - Tel. 0734/284303-284413.

-  sul sito Internet: www.comune.fermo.it.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025 11:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito