Competenze
- Predisposizione del Bilancio di Previsione Pluriennale, delle variazioni al bilancio e al PEG, del rendiconto di gestione e del Bilancio Consolidato. Certificazioni e adempimenti statistici.
- Gestione e monitoraggio degli stanziamenti di bilancio, verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese.
- Analisi delle entrate e dei flussi informativi correlati (da F24, da ruoli AdER, PagoPA, etc …), imputazione a bilancio ed emissione dei correlati ordinativi di riscossione.
- Adempimenti fiscali in materia di I.V.A., I.R.A.P., I.N.P.S. ed I.R.P.E.F. in qualità di sostituto d’imposta per la parte di competenza.
- Registrazione in apposito protocollo ed in contabilità delle fatture dell’ente ed il relativo controllo. Gestione comunicazioni e rapporti con Mef – PCC.
- Istruttoria sugli atti di liquidazione (controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali) e conseguente emissione ordinativi di pagamento.
- Accensione di prestiti.
- Gestione dei rapporti con il servizio di tesoreria comunale e con gli organi di controllo (Collegio dei Revisori e Corte dei Conti).
- Assistenza e supporto alle altre unità dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget assegnati.