INTERREG Italia - Croazia 2021-2027 - progetto Digital Plan

Il progetto mira a digitalizzare i piani di protezione civile, per la creazione di un'azione collaborativa transfrontaliera che permetterebbe alle autorità locali di essere meglio informate sui rischi esistenti e di essere meglio preparate alle emergenze.
Data:

14/11/2024

Descrizione

Programma: INTERREG V-A CBC Italia - Croazia 2021-2027 

Priorità del programma: Ambiente condiviso verde e resiliente 

Capofila: Molise verso il 2000 

Budget del progetto (100%): 2.665.725,34 EUR 

FESR (80%) 2.132.580,28 EUR 

FdR (11,52%) 307.164,79 EUR 

Contributo privato (8,48%) 225.980,28 EUR 

Budget del Comune di Fermo (100%): 300.000 EUR 

FESR (80%)  EUR  240.000

FdR (20%) EUR  60.000

 

Partner:

- Agenzia di Sviluppo Rurale della Contea di Zara - AGRRA (CRO) 

- Parco Nazionale della Maiella (IT) 

- Università Ca' Foscari di Venezia (IT) 

- Città di Dubrovnik (CRO) 

- Ente Pubblico RERA SD per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato e Dalmazia (CRO) 

- Università di Spalato, Facoltà di Ingegneria Elettrica, Ingegneria Meccanica e Architettura Navale (CRO) 

- Comune di Fermo (IT) 

 

Breve descrizione del progetto

Il progetto mira a digitalizzare i piani di protezione civile, già operativi nelle aree territoriali dei partner del progetto. Si basa sul concetto di un modello comune transfrontaliero di piano di protezione civile digitale, con l’obiettivo di affrontare le sfide presenti nei territori dei partner. Un’azione collaborativa transfrontaliera permetterebbe alle autorità locali di essere meglio informate sui rischi esistenti e di essere meglio preparate a intervenire in caso di disastri. I disastri naturali e quelli causati dall’uomo non rispettano i confini nazionali; perciò, è molto importante stabilire una piattaforma strategica e operativa comune per affrontarli in modo più efficace. 

 

Obiettivo principale del progetto:

La digitalizzazione dei piani di protezione civile, già operativi nelle aree territoriali di competenza dei partner, per migliorare la capacità delle autorità locali di analizzare i rischi presenti, definire metodi operativi comuni di intervento in caso di disastro e, in particolare, condividere tutta la pianificazione d’emergenza con altri enti e agenzie di soccorso, per ridurre i tempi di intervento, e con la popolazione. 

Risultati principali del progetto

- Strategie e piani d'azione congiunti adottati dalle organizzazioni 

- Completamento di programmi di formazione congiunti 

- Soluzioni adottate o ampliate dalle organizzazioni

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Progetti speciali e fondi comunitari

Sviluppo e gestione dei progetti speciali e consulenza tecnica sui principali bandi di finanziamento europei

Formati disponibili

Formati disponibili

link

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza proprietaria

Date

Data di inizio validità/efficacia

14/11/2024

Data di inizio pubblicazione

14/11/2024

Data di conclusione del bando/progetto

31/08/2026

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 09:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito