Grande successo per il “Festival dei Sapori” – Il gemellaggio tra Fermo e Ansbach celebra l’amicizia e le eccellenze enogastronomiche

Si è concluso con grande partecipazione e entusiasmo il “Festival dei Sapori”, l’evento di gemellaggio tra la città di Fermo e la città tedesca di Ansbach, tenutosi dall’11 al 13 luglio 2025 e finanziato nell'ambito del bando CERV-2024-CITIZENS-TOWN progetto "CULTURE", acronimo di "CULTUral and socio-economic twinning Relations Enhancement".
Data:

22/07/2025

Argomenti
Tipologia di documento
  • Documenti di programmazione e rendicontazione

Descrizione

Tre giornate intense all’insegna dell’incontro culturale, dell’enogastronomia e dell’amicizia tra i due territori gemellati, che hanno condiviso il meglio delle proprie tradizioni culinarie e artigianali in un’atmosfera di festa e collaborazione.

Il Festival ha animato il centro storico di Ansbach con stand gastronomici, showcooking, laboratori del gusto, musica dal vivo, esibizioni folkloristiche e momenti istituzionali che hanno rafforzato il legame tra le due comunità. All’evento ha partecipato un gruppo di 50 cittadini fermani tra cui giovani, imprenditori, donne e volontari dell’Associazione Amici di Ansbach che ha guidato l’iniziativa.

In occasione dello scambio, l’artista Paolo Bazzani ha realizzato un murales nel centro della Città che raffigura la Città di Fermo con il suo imponente Duomo e lo scudo simbolo della Città di Ansbach, per tramandare alle future generazioni il prezioso legame tra le due Città.

Lo scambio si inserisce nel più ampio progetto di cooperazione culturale e turistica tra le due città, che da anni collaborano per valorizzare le rispettive identità attraverso eventi, collaborazioni scolastici e iniziative comuni.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Città di Ansbach, che ha sottolineato l’entusiasmo e l’innovatività del progetto e l’importanza di mantenere un rapporto solido e duraturo nel tempo.

Il prossimo appuntamento è per il 2026, anno nel quale saranno celebrati i 20 anni di gemellaggio tra le due città.

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Progetti speciali e fondi comunitari

Sviluppo e gestione dei progetti speciali e consulenza tecnica sui principali bandi di finanziamento europei

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza proprietaria

Date

Data di inizio validità/efficacia

22/07/2025

Data di inizio pubblicazione

22/07/2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 10:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito