Città di Fermo

Sport

 

Assessore
Avv. Alberto Maria Scarfini
 
 

Programma di Mandato

Programma 6.1 Sport e Tempo libero

 L’attività sportiva è componente importante del programma amministrativo di questa città, racchiude in sé diversi aspetti, quali la socializzazione e il rispetto delle regole, ma è anche una vetrina per la città e un importante veicolo di turismo e dinamicità. È poi compito dell’Amministrazione mettere gli atleti nella migliore condizione di svolgere la loro preparazione e attività, nella convinzione che oltre ad essere ottimi atleti siano anche buoni cittadini attenti alle problematiche che investono la propria città. Partendo da ciò l’Amministrazione si propone di continuare nel recupero delle strutture poco utilizzate o bisognose di interventi strutturali, migliorando l’impiantistica sportiva al fine di arricchire e aggiornare la proposta presente in città.

Supportare, promuovere e facilitare lo svolgimento dell’attività sportiva rimane uno dei compiti fondamentali dell’azione amministrativa. Lo sport è salute, formazione educativa, rispetto delle regole, attività ludico-ricreativa, socializzazione, prevenzione del disagio sociale. Ma anche veicolo di affermazione per i singoli atleti e delle tante realtà sportive fermane. Tutto questo porta ad un importante ritorno di immagine per la stessa città di Fermo e il movimento sportivo si pone così come strumento di promozione turistica.

Ogni giorno la città si anima con le migliaia di atleti, piccoli e grandi, che riempiono e colorano i campi di calcio della città di Fermo, le palestre, i campi di gioco in generale. Non valorizzare la passione di atleti e istruttori, il loro impegno e quello delle loro famiglie è responsabilità che nessuna amministrazione comunale può prendersi. Anzi, è compito precipuo dell’attuale amministrazione che governa la città quello di assecondare e sostenere questa passione, mettendo più persone possibili nella condizione di svolgere al meglio l’attività sportiva. Nella convinzione che gli sportivi di oggi, soprattutto i più giovani, saranno i cittadini e gli amministratori di domani, che nel frattempo avranno imparato sul campo anche la voglia e la bellezza di spendersi per una Fermo migliore.

L’azione di questa amministrazione continua a svilupparsi secondo alcune precise direttrici già percorse nel primo mandato:

- Ridurre le disparità esistenti tra chi utilizza le diverse strutture cittadine;

- Favorire chi organizza l’attività sportiva ludico/agonistica per i giovani, senza dimenticare chi si dedica alla pratica sportiva per gli adulti e la terza età (ben consapevoli dei benefici sociali e sanitari che questa seconda attività comporta, anche in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione);

- Supportare e pubblicizzare – laddove possibile – lo svolgimento di tutte quelle manifestazioni e competizioni che aprono al territorio;

- Valorizzare, recuperare, incrementare i luoghi e gli impianti destinatati alla pratica sportiva, anche all’aperto.

Attività sportiva di base: migliorare la funzionalità delle strutture

Diverse strutture sportive cittadine necessitano di adeguata manutenzione, altre di semplici migliorie o di interventi più consistenti.

Questa Amministrazione comunale continuerà ad adoperarsi perché gli interventi necessari sulle strutture esistenti siano fatti con il coinvolgimento delle associazioni sportive affidatarie o utilizzatrici.

Integrazione tra Sport e Disabilità

La qualità della vita delle persone con disabilità è fortemente condizionata dall’assenza di occasioni di “svago”, di esperienze sociali, di proposte per il tempo libero. Per migliore i livelli di benessere di “giovani disabili” bisogna contrastare la solitudine e l’isolamento, ovviare all’assenza di un gruppo di pari con il quale progettare e vivere il tempo libero. Prendere sempre più coscienza che i disabili hanno diritto, come tutti, alla felicità, al divertimento, ad avere uno spazio di benessere nel quale coltivare i propri interessi, allacciare e rafforzare relazioni significative, sentirsi pienamente realizzati. Sarà utile sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive con lo scopo di raccogliere fondi a favore di quelle associazioni che sono impegnate nella disabilità. Sollecitare e sostenere le società sportive ad avviare e mantenere settori per i disabili, accompagnando, anche, la progettualità di nascita di nuove associazioni nel settore. Favorire e promuovere manifestazioni sportive per quelle società in ambito disabilità già presenti sul territorio. Favorire e promuovere incontri e convegni finalizzati a comunicare l’azione positiva dello sport su chi è in condizione di disabilità.

In questi ultimi anni diverse associazioni hanno già iniziato questo percorso, a noi il compito di accompagnarle per raggiungere risultati in tale campo.

Gestione degli impianti

Particolare attenzione si pone proprio guardando alla concessione in gestione degli impianti sportivi. Modulare le gestioni e favorire un utilizzo da parte di un maggior numero di cittadini.

Intervenire perché si rispetti il flusso di crescita delle singole realtà sportive, adeguando l’impiantistica  e i vari spazi alla crescita o alla diminuzione delle attività con maggiore attenzione a quelle dei settori giovanili nelle diverse discipline.

Interventi su alcune importanti strutture cittadine

Si continua a migliorare la struttura ex COPS (Collegio di pubblica sicurezza), come previsto dall’’accordo con il Ministero dell’Interno proprietario, giusto contratto del 2016. E’ ancora in fase di valutazione la possibilità di realizzare un campo da calcio in sintetico. Lo stabile che ospita la palestra e i locali a servizi e spogliatoi è stato in gran parte recuperato; sono stati fatti interventi al campo di calcio e all’anello pedonale circostante, molto utilizzato dai cittadini residenti, la palestra è stata resa utilizzabile e rifinita con la pavimentazione in parquet; è previsto l’intervento per il rifacimento della copertura che in più punti presenta infiltrazioni d’acqua piovana. Si verrebbe dunque a completare l’impianto per le società cittadine e di quanti vogliono usufruire di questo spazio verde attrezzato per lo sport.

Il Campo di calcio Postacchini di Capodarco, migliorato strutturalmente, è punto di riferimento per diverse società di calcio della città e di riferimento per la Fermana FC. Nel lavoro di miglioramento degli impianti sportivi della città è ancora in fase di studio la costruzione di un secondo spogliatoio, necessario a rendere l’impianto più funzionale, oltre al rifacimento dell’impianto di illuminazione con fari al LED, tenendo conto dell’importante numero di atleti che la utilizzano.

Nella riqualificazione del quartiere di Lido Tre Archi attenzione particolare è posta alla realizzazione e recupero dell’area sportiva con diversi impianti. La realizzazione di tali opere rappresenta un’importante traguardo per l’amministrazione, che vede lo sport anche come attività aggregativa e di socializzazione. Pensiamo di sostenere gli importanti investimenti infrastrutturali fatti sviluppando progetti che portino alla piena fruizione degli impianti, attraverso la collaborazione con l'associazionismo sportivo del territorio per l'organizzazione di attività durante tutto l'anno. Da un anno è entrato in funzione il nuovo impianto per lo skate, ed è stata avviata in via sperimentale la gestione attraverso società sportiva del settore.

Il Servizio Sport del Comune di Fermo cura tutte le azioni necessarie a

1. garantire la fruizione e l’uso pubblico delle strutture sportive assicurandone la piena ed efficace disponibilità come “servizio a domanda individuale”. Molti impianti sportivi sono gestiti da società/associazioni sportive;

2. promuovere e valorizzare l’offerta di attività sportiva attuata dalle associazioni del territorio;

3. patrocinare e sostenere le manifestazioni legate alle attività sportive. In questo contesto è necessario coordinare le attività tra gli uffici comunali coinvolti, con altri Enti quali Comuni, Provincia, Regione, CONI, Federazioni Sportive, Scuole e i loro Uffici;

4. Promuovere la collaborazione per la realizzazione di manifestazioni ed attività aggregative tra le associazioni sportive e le altre realtà presenti nei singoli quartieri della città (Parrocchie, Centri Sociali, Contrade e Esercizi commerciali).

 

Gli impianti disponibili per le attività, di proprietà comunale e convenzionati con l’Ente sono:

Campi di Calcio:

- Campo di calcio “Bruno Recchioni” e campi di calcio COPS con annessi spogliatoi;

- Campo di calcio Campiglione e San Girolamo;

- Campo di calcio “Angelo Postacchini” di Capodarco;

- Campo di calcio “Aureliano Smerilli” di San Marco ;

- Campo di calcio Salvano;

- Campo di calcio “Ilario e Orlando Stanghetta” di Marina Palmense;

- Campo di calcio “Tirassegno”;

Palestre:

- CONI “Giulio Pennente”;

- Capodarco;

- di Via Leti;

- I.S.C. L. Da Vinci;

- Palestra ex Fracassetti;

- Palestra Plesso Scuola Cavour;

- Palestra COPS;

- Palestra Nuovo polo scolastico Betti-Fracassetti;

- Palestra comunale di ginnastica di Via Leti, in adiacenza alla palestra F.G.I. “Federico Appoggetti”;

Piscina Comunale: in gestione affidata alla Virtus Buonconvento S.S.D.

Pista di Atletica e Pista Indoor “Roberto Donzelli”: in gestione affidata alla A.D. Sport Atletica Fermo;

Impianto per il Tennis di Via Crollalanza: in gestione affidata al Circolo Tennis Fermo fino;

Bocciodromo “Tirassegno” che, dopo la ristrutturazione, sarà affidato in concessione per la gestione;

Skate Park località Lido Tre Archi:  in gestione in via sperimentale affidata alla A.S.D. Strike Skate Events di Monte Urano;

Impianti convenzionati:

- Palestra F.G.I. “Federico Appoggetti”: di proprietà della Federazione Ginnastica d’Italia e convenzionata con il Comune di Fermo per la gestione e manutenzione. Dal Comune affidata per la gestione al Consorzio Ginnastica del Fermano;

- Impianto “Campo di calcio Olimpia”: di proprietà della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, concesso al Comune di Fermo e convenzionato con l’AFC Fermo S.S.D. a r.l. per la gestione;

Impianti minori:

- Centro Sportivo Sandro D’Addio del quartiere di Santa Caterina affidato in concessione per la gestione alla ASD USA Fermo 2021;

- Centro sportivo ricreativo Area Verde Santa Croce affidato all’omonima associazione Area Verde Santa Croce che collabora con il Comune anche nei lavori di straordinaria manutenzione;

- Parco Ricreatorio San Carlo di proprietà della Curia Arcivescovile, convenzionata attraverso il proprio soggetto O.R.A.F.A.C. per permettere l’utilizzo pubblico;

- Centro sportivo composto da piccola Palestra e Area a verde attrezzato sito in località Molini di Tenna affidato al CSR Molini di Tenna che collabora con il Comune per la gestione.

 

MANIFESTAZIONI ED EVENTI SPORTIVI - PATROCINI

L’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata nel sostenere l’organizzazione di eventi legati allo sport, suddivisi in:

- Gare e manifestazioni rivolte a minori, quali: Torneo di minibasket, tornei di calcio, minivolley, tennis, esibizioni e saggi di fine anno sportivo, ecc.

- Eventi organizzati dalle scuole: Tornei di calcio a 5, maschili e femminili, presso il Ricreatorio San Carlo, Parco della Mentuccia, Centro Sociale Santa Petronilla, ecc.

- Eventi, gare e manifestazioni cittadine: Tornei di calcio a 5 presso i Centri Sociali, gare di ruzzola e giochi tradizionali, bocce, cicloturistiche, podismo, ecc.

- Gare a livello agonistico e campionati attuati dalle singole federazioni sportive: calcio, pallavolo, sitting volley, pallacanestro, ciclismo, atletica leggera, ginnastica, nuoto, pallanuoto, nuoto per disabili, pugilato, arti marziali, sport tradizionali, sport motoristici, ecc.

- Manifestazioni di rilievo: Gara Ciclistica Internazionale per dilettanti di Capodarco, Campionato Italiano di Biliardo specialità Boccette, Tiro alla Fune, Motocross, Pugilato, Beach Volley, ecc.

Alcuni eventi, quali “Buon Campionato”, legati alla promozione delle diverse discipline sportive presenti nel territorio, sono organizzate direttamente dal Comune di Fermo.