Città di Fermo

Servizi Demografici

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

 

Apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00

martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00

Fax 0734.284.256

Pec: servizi.demografici@pec.comune.fermo.it

Email: ufficio.anagrafe@comune.fermo.it  

 

Dirigente

Francesco Michelangeli

Tel. 0734.284.217

francesco.michelangeli@comune.fermo.it

 

Funzionario Responsabile

Nicola Mecozzi

Tel. 0734.284.270

nicola.mecozzi@comune.fermo.it