Città di Fermo

Servizi Demografici

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

  

IL RILASCIO DELLE CARTE D’IDENTITA’, DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE, L’AUTENTICA DI FIRME E DI COPIE, ED OGNI ALTRA INCOMBENZA ANAGRAFICA, AVVERRA’ SOLO SU APPUNTAMENTO. GLI APPUNTAMENTI POSSONO ESSERE RICHIESTI CHIAMANDO IL SEGUENTE NUMERo: 0734.284208
 
 
Dal 28 giugno 2021 è attivo il servizio di prenotazione online per i servizi demografici. 
I cittadini possono prenotare, autonomamente, il proprio appuntamento allo sportello tramite questo link
 
 prenota_demografici
 
 
NEL CASO SI ARRIVASSE IN COMUNE SENZA APPUNTAMENTO SI POTRANNO LASCIARE LE PROPRIE GENERALITA’ ED UN RECAPITO TELEFONICO ALL’INGRESSO PER ESSERE RICHIAMATI E CONCORDARE UN APPUNTAMENTO
 
SUL PORTALE DEL CITTADINO ANPR E’ POSSIBILE ESTRARRE LE PROPRIE AUTOCERTIFICAZIONI DA PRODURRE ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED AI PRIVATI. LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO OBBLIGATEAD ACCETTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI. I RECENTI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO HANNO DISPOSTO CHE ANCHE I PRIVATI “SONO TENUTI AD ACCETTARE” LE AUTOCERTIFICAZIONI.
 
LE PRATICHE PER CAMBI DI RESIDENZA SARANNO RICEVUTE (ED EVASE) ANCHE ON LINE TRAMITE LE SEGUENTI EMAIL:
 
(Per le pratiche di residenza si deve compilare il modulo ministeriale scaricabile da questo sito, nella sezione "Anagrafe", inviandolo via email insieme ai documenti d’identità degli interessati.
Per maggiori informazioni si può chiamare il seguente numero: 0734.284209)
 
PER LE PRATICHE DI STATO CIVILE RELATIVE ALLA FORMAZIONE DI ATTI DI NASCITA E DI ATTI DI MORTE NON E’ NECESSARIO L’APPUNTAMENTO. PER LE ALTRE ESIGENZE (PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO, MATRIMONIO, UNIONI CIVILI, CITTADINANZA, SEPARAZIONI, DIVORZI, RICONCILIAZIONI, ECC…, E’ NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL SEGUENTE NUMERO: 0734.284228
(Orari dell’ufficio di stato civile: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – il Sabato in reperibilità solo per atti di morte)
 

Pec: servizi.demografici@pec.comune.fermo.it

Email: ufficio.anagrafe@comune.fermo.it  

 

Dirigente

Dott. Dino Vesprini

Tel. 0734.284.217

dino.vesprini@comune.fermo.it

 

Funzionario Responsabile

Nicola Mecozzi

Tel. 0734.284.270

nicola.mecozzi@comune.fermo.it