Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è il cuore della città di Fermo. Delimitata da portici cinquecenteschi in mattoni, ospita gli edifici pubblici più antichi del paese.

Ascolta l'audiodescrizione

L’attuale aspetto della piazza si deve ad un’ampia fase di ristrutturazione avviata a partire dal 1569 con la costruzione, a più riprese, dei due ampi loggiati che oggi contraddistinguono lo spazio, aprendosi verso i due edifici principali: Palazzo degli Studi e Palazzo dei Priori. Anticamente la piazza era dedicata a San Martino e prendeva il nome dalla piccola chiesa omonima, poi inglobata nella costruzione di Palazzo dei Priori.

La storia della Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è il cuore della città di Fermo. Accurata e lineare nelle forme, è delimitata a monte e a valle da due imponenti portici cinquecenteschi in mattoni e ospita gli edifici pubblici più antichi, ciascuno con le proprie caratteristiche architettoniche che, tuttavia, rispettano il rigore e l’uniformità della piazza.

La piazza venne inizialmente ridefinita sotto Alessandro Sforza per via dell’arrivo a Fermo di Bianca Maria Visconti, moglie del fratello Francesco. Da questa unione nascerà nel 1444 Galeazzo Maria, futuro duca di Milano.

Prima di assumere la sua attuale denominazione, Piazza del Popolo era conosciuta anche con il nome di piazza Vittorio Emanuele e prima ancora con quello di piazza San Martino. Venne ridimensionata l’8 Novembre 1463 e infine, nel corso del 1659, assunse la forma che la caratterizza ancora oggi grazie a un intervento di ristrutturazione. Attualmente è lunga 135 metri e larga 34.

Fermo, Piazza Vittorio Emanuele II, ora Piazza del Popolo, veduta dall'alto - mercato (1904)

Gli edifici della Piazza

La sua storia è inscindibilmente legata a quella degli edifici che la attorniano. Piazza del Popolo presenta un chiaro stile quattrocentesco, con edifici lineari ed armoniosi in ogni dettaglio. Passeggiando lungo la sua pavimentazione o sotto i suoi bellissimi portici si può ancora  respirare un po’ di quella stessa aria che soffiava quando il suo cantiere era ancora in costruzione.

La piazza si presenta ai suoi avventori delimitata da due lunghe file di logge, con portici in cotto, e chiusa ai lati più corti da importantissimi edifici storici: il Palazzo dei Priori, nato nel 1296 dall’unione di un palazzo nobiliare del XIII secolo e di un’antica chiesa, che ospita oggi la Pinacoteca civica di Fermo; il Palazzo apostolico, opera risalente ai primi decenni del XVI secolo, iniziato per volere di Oliverotto Euffreducci e concluso per ordine di Papa Clemente VII, il loggiato di San Rocco, realizzato nel 1528 e sede della chiesetta di San Martino, edificata a sua volta nel 1505 quale risposta religiosa alla terribile pestilenza che falcidiò l’Europa per ben due secoli dal 1400 al 1600.

La loggetta di Piazza del Popolo

La loggetta pensile che unisce Palazzo dei Priori al Palazzo degli studi è stata costruita nel 1581 e presenta splendidi soffitti affrescati. È uno degli scorci più interessanti del centro storico, da cui si possono ammirare da un lato la Piazza del Popolo, dall’altro il Corso Cefalonia. È possibile accedervi attraverso la Biblioteca Civica.

Visitare la loggetta pensile è particolarmente suggestivo durante le serate della Mostra mercato dell’antiquariato e artigianato, nei giovedì di luglio e agosto: un affaccio privilegiato, anche in notturna, sulla piazza brulicante di persone.

gallery

info


Numero unico
di informazione turistica

orario di attività
tutti i giorni 9.00-19.00

0734.343434

scrivici

Condividi:

You don't have permission to register