lunedì 21 maggio 2018
Nuova area pubblica a Salvano

Proseguono intanto anche altri interventi nel quartiere

Taglio del nastro domenica scorsa a Salvano per la nuova area pubblica fra via Egidi e via Sacco e Vanzetti, una piazza (“Piazza Salvanello”) con verde attrezzato, giochi per bambini, parcheggi e illuminazione pubblica. All’inaugurazione, alla presenza di numerosi fermani e residenti, hanno preso parte il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira, il vicario del Prefetto Pina Maria Biele, il consigliere comunale Massimo Tramannoni e Gianni Trasarti, Presidente della Tiglio Immobiliare. Ad animare e a curare gli aspetti legati alla festa il Centro Sociale Salvano e la Contrada Torre di Palme.

“E’ un primo passo effettuato insieme al privato – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro -  non solo per rendere un quartiere veramente bello da vivere, ma anche consegnare un polmone verde che difficilmente per dimensioni ha eguali in tutta Fermo. Oltre alla parte realizzata come opera pubblica dal privato, a breve andremo a riqualificare la parte pubblica sotto al Centro Sociale con una piastra polivalente per i ragazzi, un’area fitness per la popolazione e infine ci sarà l’ampliamento, tanto atteso, del plesso scolastico in corso di realizzazione. Intervento importante per l’intero quartiere di Salvano che mai era stato così al centro dell’attenzione di un’Amministrazione”.

“Un sogno che si avvera per un quartiere popoloso ed in crescita – ha aggiunto il consigliere comunale Massimo Tramannoni – uno spazio atteso che per la sua grandezza e per la sua posizione è veramente unico. Un’area a disposizione per il quartiere e per la città di cui Salvano necessitava e che ora è realtà”.

Un’opera che si somma, dunque, al lavoro che l’Amministrazione Comunale sta già portando avanti nel quartiere: in particolare, come noto, fra gli altri interventi si annoverano i lavori di ampliamento della scuola di Salvano. L’intervento viene effettuato dalla parte ovest dell’attuale edificio e consiste nella realizzazione di due piani: il piano terra destinato sia alla scuola materna (con un’aula di 50 mq) che a uno spazio polivalente di circa 80 mq a disposizione del quartiere (che in orario scolastico fungerà da palestra per la scuola); il piano soprastante invece ospiterà due aule delle elementari (per poco più di complessivi 100 mq).